CuriosArte: Hilda, la pin-up rotondetta
Nel libro “Zaftig: A Case for Curves”, che raccoglie immagini di donne curvy ritratte dai grandi maestri dell’arte, figurano anche le illustrazioni di Hilda.
Hilda è un personaggio esilarante, divertente da guardare, vivace e avventuroso, creato dall’artista Duane Bryers.
Erano gli anni ’50 e hilda non incarnava affatto l’ideale di bellezza dell’epoca, l’ispirazione dell’artista sembrava essere piuttosto rivolta ai secoli precedenti: ai nudi dei grandi maestri, in modo particolare alle floride figure femminili di Rubens, Rembrandt, Renoir e altri che hanno sempre rappresentato donne “zaftigs” (termine Yiddish traducibile come formosa, rotondetta).
Hilda era una pin-up, ma diversa dal solito, in una intervista Bryers raccontò: «ho avuto l’idea di una pin-up rotondetta e ho pensato che mi sarebbe piaciuto trasformarla in una serie di calendari».
Presentato il progetto a Brown & Bigelow, produttore americano di calendari dell’epoca, Hilda fu accolta con riluttanza e con il pensiero che sarebbe durata poco.
Ma Hilda non è una parodia delle pin-up, è un personaggio complesso: ha una personalità, un carattere definito, abitudini precise, luoghi che frequenta e in cui vive, persino animali domestici.
La morbida burrosità di Hilda è caratterizzata da forme armoniose ma concrete: pancia rotonda, seni prosperosi, guance rosee e paffute. La sua spensieratezza, il sorriso spontaneo e genuino, la sua buffa goffagine, non fanno che enfatizzare il suo fascino sensuale. Questo la rende simpaticamente e naturalmente sexy, vera e unica nel suo genere.
Il successo di Hilda portò alla creazione di gadget a lei dedicati: tazze, carte da gioco, occhiali… Tuttora acquistabili nei mercatini vintage.
Dopo essere stata dimenticata per anni, Hilda è stata riportata alla luce grazie alla scoperta di alcune illustrazioni trovate un anno dopo la morte dell’artista. In tutta la sua lunga vita Duane Bryers ne realizzò 250. Voluminosa nei punti giusti, un po’ goffa, Hilda è l’unica Pin-Up oversize della storia.
Hilda per il suo forte messaggio di monito al conformismo estetico, è sicuramente un personaggio da recuperare e da amare. Essere sicuri di se stessi è fondamentale per accettarsi e per farsi accettare dagli altri, e per farlo è importante superare il disagio di mostrare il proprio corpo.