Cross Identity con Fishman,Scandroglio,Caminiti,Russel in concerto al Grey Cat Jazz Festival 2022
Mercoledì 3 agosto Grey Cat Festival torna a dare spazio, come in ogni sua edizione, ai progetti originali e ai giovani talenti del jazz italiano e internazionale. Dopo i giorni di residenza artistica creativa, progetto che torna nel programma del festival dopo il successo di Barencia del 2021, sarà in concerto al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica Michelangelo Scandroglio con la seconda produzione originale di questa edizione: Cross Identity insieme a Chris Fishman, Nicola Caminiti e Miguel Russell. Il progetto, dopo il debutto di Follonica, sarà replicato presso The Jazz Gallery di New York, in linea con quanto già sperimentato con Barcellona lo scorso anno.
Ci sono tante cose che accomunano i musicisti di questo gruppo, ma forse la più significativa è la tendenza alla ricerca di una nuova matrice sonora che possa definire la contemporaneità del mondo in cui viviamo. Ognuno dei membri rappresenta un esponente di rilievo della nuova generazione jazzistica internazionale e nel 2022 si incontreranno per la prima volta tutti insieme sul palco.
Un quartetto dinamico e fluido in grado di trasportare l’ascoltatore verso nuovi orizzonti sonori grazie ad un repertorio interamente originale di brani inediti scritti per questa occasione.
Chris Fishman è un pianista, compositore e produttore di Los Angeles. Il suo stile innovativo è stato costantemente elogiato da artisti del calibro della fondazione Grammy e Jazz al Lincoln Center. Si è esibito con molti acclamati artisti jazz, tra cui Joshua Redman e Wynton Marsalis. Oltre a lavorare come pianista jazz, lavora come compositore e sideman per artisti R&B, elettronici, pop e multigenere.
Nicola Caminiti, elogiato da All About Jazz e vincitore del primo premio del North American Saxophone Alliance Jazz Competition 2018, è un pluripremiato sassofonista, compositore e bandleader. Nato e cresciuto in Sicilia Nicola è considerato una delle figure musicali di spicco della sua generazione. Da quando si è trasferito a New York City ha collaborato con alcuni dei più interessanti artisti emergenti della scena jazz odierna.
Michelangelo Scandroglio è stato uno dei vincitori del Riga International Jazz Bass Competition e ha ricevuto il prestigioso premio “Tomorrow’s Jazz” da Veneto Jazz come uno dei migliori giovani talenti del Paese. Nel 2019 è stato premiato con il primo premio dell’Umbria Jazz Competition. Nel 2020 pubblica “In the Eyes of the Whale” il suo primo album da leader su Auand Records che gli ha permesso di vincere “Nuova generazione Jazz”, programma finanziato e promosso da MiBACT e I-JAZZ, grazie al quale ha suonato in tutti i maggiori festival del Europa e nel mondo. Nel gennaio 2021 è stato classificato come uno dei migliori talenti jazz italiani dell’anno per Musica Jazz.
BIGLIETTI – Posto unico € 12 / 10 – prevendite www.eventimusicpool.it – www.ticketone.it
INFO www.eventimusicpool.it – [email protected] – 055240397 – 0566 52012