CROSS FESTIVAL – doppio appuntamento con Franco Arminio
Franco Arminio ha 60 anni ed è originario di Bisaccia, in Irpinia. Ama definirsi un “paesologo” e la paesologia è la scienza che unisce geografia, poesia ed etnologia. L’ha inventata e se ne serve per studiare i paesi delle aree interne italiane, spesso spopolati, sempre più deteriorati in parti significative di patrimoni immobiliari sviliti. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e appunto in difesa dei piccoli paesi: è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. È poeta, scrittore e regista e di lui Roberto Saviano ha detto che è “uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato”. Sarà protagonista, il 6 agosto, di un doppio appuntamento a Verbania nell’ambito di Cross Festival.
Parco della Biblioteca Civica P. Ceretti
Via Vittorio Veneto 138 – Verbania
FRANCO ARMINIO
La vita nelle aree interne
In collaborazione con Biblioteca Civica P.Ceretti-Allegro Brio e Associazione 21Marzo
Ingresso libero
La questione delle aree interne è la questione dei bisogni e del senso. Di cosa ha bisogno l’uomo del 2020? E che senso riesce a dare alla propria vita? Queste sono domande che si pongono tutti, ovunque vivano. Ma nelle aree interne – nelle campagne, nei piccoli paesi di collina o di montagna, nelle contrade poco abitate – una risposta sei costretto a dartela, a differenza della città, dove il rumore e il caos aiutano a stordirsi, a distrarsi, a provare una illusoria eprovvisoria sensazione di sazietà.
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente.
Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.
Da Suna a Fondotoce
ritrovo all’imbarcadero di Suna – via Troubetzkoy 9 – Verbania
FRANCO ARMINIO
Passeggiata Paesologica
In collaborazione con Biblioteca Civica P.Ceretti-Allegro Brio e Associazione 21Marzo
Durata: 2 ore circa | Ingresso libero | Max 20 persone | prenotazione obbligatoria al 3336178053