CROSS FESTIVAL : a Verbania QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE, anteprima nazionale CROSS FESTIVAL : a Verbania QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE, anteprima nazionale
 | 

CROSS FESTIVAL : a Verbania QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE, anteprima nazionale

CROSS FESTIVAL : a Verbania QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE, anteprima nazionale CROSS FESTIVAL : a Verbania QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE, anteprima nazionaleTRE è una performance che nasce da alcune domande: chi crediamo di essere? chi siamo? chi vorremmo essere? che valore diamo al corpo? quali sono i nostri valori? quanto vale un essere umano? TRE è un numero, un valore che contiene l’uno e il due. TRE sono le attrici in scena 3 è icona TRE è il numero perfetto, fortunato e malvagio TRE è la busta dei quiz: la 1? La 2? La3?

TRE è uno spettacolo nato prima della pandemia, rimasto come tutto il mondo sospeso e che a giugno ha ricominciato a vivere. Insieme a Silvia Gribaudi – danzatrice e coreografa già protagonista dello spettacolo inaugurare di questa edizione di Cross Festival – la compagnia Qui e Ora porta l’attenzione sul valore delle scelte che ognuno di noi compie: come selezioniamo le cose e le persone che ci circondano? I nostri occhi, il nostro cervello operano una selezione accurata in base ai nostri gusti personali, alle nostre emozioni, al nostro vissuto… Quanto siamo influenzati dalle immagini? Dagli stereotipi? Dall’esterno che ci circonda ? Come guardiamo le 3 attrici in scena? Come le ascoltiamo? Cosa guardiamo? Ci piace lo spettacolo? Sì o no? Perché? Quanto vale un attore ? Quanto vale un personaggio? Quanto vale il pubblico? Quanto vale scegliere?.

Da queste domande è nato l’impianto visivo del lavoro che porta in scena immagini legate  al modo delle icone, dei modelli a cui molte persone vorrebbero assomigliare. In scena i corpo tre corpi di donne di circa cinquant’anni, vestite della nudità di corpetti color carne, che permettono al pubblico di riferirsi a differenti immaginari del femminile. Lo spettacolo porta spettatori e spettatrici a farsi le stesse domande da cui è partita la compagnia: come guardiamo quando guardiamo gli altri, cosa significa avere un bel corpo, essere attraenti, in che modo scegliamo dove posare lo sguardo quando guardiamo.

Tre è un gioco teatrale che diventa una sorta di “show televisivo” per cui il pubblico è chiamato a riflettere su stereotipi e modelli di bellezza della nostra società.

Ricerca materiali: Francesca Albanese, Silvia Baldini, Silvia Gribaudi, Laura Valli
Con: Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
Regia di: Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti
Collaborazione Drammaturgica: Marta Dalla Via
Produzione: Qui e Ora Residenza Teatrale e Zebra
Con il sostegno di: MIBACT

Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali. È una compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti per dare vita alle proprie opere. Il desiderio è quello che il nucleo artistico, le visioni poetiche, i corpi di Qui e Ora reagiscano ad altre lingue e immaginari poetici. È accaduto con Elena Bucci, con Aldo Cassano, con Silvia Gribaudi e con i Fratelli Dalla Via.
Qui e Ora realizza il lavoro artistico in un forte incontro con il contemporaneo, con persone e comunità portatrici di punti di vista legati al territorio, costruisce le sue produzioni insieme ad altri artisti della scena contemporanea. #TRE vede la sinergia di Silvia Gribaudi e Marta Dalla Via (registe delle ultime due produzioni di Qui e Ora) a illuminare corpo e parole.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *