Creuza de Mà - 17 edizione - Il festival dedicato alla musica per cinema entra nel vivo Creuza de Mà - 17 edizione - Il festival dedicato alla musica per cinema entra nel vivo
 |  | 

Creuza de Mà – 17 edizione – Il festival dedicato alla musica per cinema entra nel vivo

Creuza de Mà - 17 edizione - Il festival dedicato alla musica per cinema entra nel vivo Creuza de Mà - 17 edizione - Il festival dedicato alla musica per cinema entra nel vivoProsegue a Carloforte la 17^ edizione di Creuza de Mà – Musica per cinema, che domani, mercoledì 18 luglio, ha in programma una lunga giornata di masterclass, proiezioni, musica e incontri.

Ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu, e organizzata dall’associazione culturale Backstage, la manifestazione si conferma luogo e momento d’incontro per registi, musicisti e compositori, ma anche per gli appassionati di cinema e musica che sino a domenica 23 avranno modo di esplorare il rapporto tra queste due arti.

Domani si comincia al mattino con le masterclass del Campus CSC, il progetto di alta formazione ideato e diretto da Gianfranco Cabiddu e realizzato da Creuza de Mà con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, e con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission. Dalle 10,30 al Cineteatro Mutua appuntamento con i docenti CSC Gianfranco Cabiddu, Annalisa Forgione e Daniela Bassani; e per la parte musicale Pivio, Max Viale e Pasquale Catalano.

Il festival prosegue poi nel pomeriggio, al Cineteatro Cavallera, con un fitto cartellone che prende il via dalle 18. Taglio del nastro con la proiezione della Video Story Creuza 2023, quindi inaugurazione della Mostra su De Andrè, organizzata in partnership con Associazione Saphyrina e Isola dei libri.

A seguire poi la proiezione di Tutti i cani muoiono da soli, il fortunato esordio nel lungometraggio di Paolo Pisanu, che incontrerà il pubblico insieme al musicista Riccardo Gasparini, autore delle musiche e già in passato allievo dei corsi di Creuza de Mà.

La seconda giornata del festival si chiude poi alle 21, sempre al Cineteatro Cavallera, con la proiezione di Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti. Al termine della proiezione in programma un incontro con Alessandro Pieravanti, musicista e compositore, autore della colonna sonora e fondatore della band Il Muro del Canto.

Creuza de Mà prosegue sino a domenica 30 luglio con, tra gli altri, Mauro Pagani, che riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Carloforte e suonerà in uno speciale concerto. E poi  PivioOndanueve String Quartet, Gatto Ciliegia contro il grande freddo, Francesca CimaFrancesco Cerasi, il pianista Jean Marc Luisada e molti altri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *