“Costellazioni” di Nick Payne con Elena Lietti e Pietro Micci al Teatro Puccini di Firenze
Secondo una teoria della fisica quantistica esisterebbe un numero infinito di universi paralleli, i cosiddetti multiversi che potrebbero coesistere nello stesso continuum di dimensioni. Una sorta di sliding doors con tanti possibili finali che dipendono da scelte diverse. Il tema è affrontato nel nuovo spettacolo Costellazioni, del drammaturgo britannico Nick Payne, diretto da Raphael Vogel e prodotto da Teatro Franco Parenti e TPE Teatro Piemonte Europa. Protagonista Elena Lietti, talentuosa attrice di cinema e teatro, già diretta da Vogel in Marjorie Prime, protagonista in molti film tra cui Tre piani di Nanni Moretti, Siccità di Paolo Virzì e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
Una drammaturgia unica e travolgente per uno spettacolo, intenso ed emozionante, sul senso del tempo. Un intreccio di sentimenti, caso e libero arbitrio. In scena tutte le possibili infinite fasi di una relazione: conoscenza, seduzione, matrimonio, tradimento, malattia. Un gioco sorprendente di grande fascino e modernità, a servizio di una parola continuamente interrotta e ripetuta. Una danza ritmata dal continuo ribaltamento del punto di vista interpretativo per una storia d’amore raccontata con le leggi della fisica quantistica: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte, e per ogni scelta ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in maniera diversa.
Su una drammaturgia aperta, infinita come le possibilità del caso, il giovane regista Raphael Tobia Vogel (Per Strada, Buon anno, ragazzi, Marjorie Prime, Mutuo Soccorso) scava a fondo nei personaggi e confeziona uno spettacolo che regala sensazioni profonde e pensieri illuminanti. Intensa, l’interpretazione dei due attori, Pietro Micci e Elena Lietti – vincitrice del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 come miglior attrice per questo spettacolo -, chiamati a confrontarsi con molteplici versioni dei loro personaggi passando dalla commedia al dramma nel giro di pochi minuti, che poi, a ben vedere, è quel che succede nella vita.
Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento PassTeatri 2023
Biglietti:
primo settore: € 22,00
secondo settore: € 17,00
(esclusi diritti di prevendita)
La biglietteria è aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone
Acquisto on line su www.teatropuccini.it
INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
50144 Firenze
www.teatropuccini.it – [email protected] – www.facebook.com/teatro.puccini