Anche la Florence Jewellery Week 2020 è stata cancellata a seguito delle ultime disposizioni di protarre la quarantena fino ai primi di maggio per combattere il Coronavirus.
“Da quando siamo entrati nell’emergenza Covid abbiamo resistito e continuato a lavorare al nostro progetto come nei mesi scorsi, tutti i giorni, immaginando gli allestimenti, gli incontri, parlando quotidianamente con le persone coinvolte, con l’ufficio stampa, come se questo confinamento e questa chiusura non ci riguardassero, che le cose si sarebbero risolte, e ci saremmo incontrati alla fine di maggio a Firenze. Abbiamo invece dovuto prendere atto della realtà, e accettare che ci sono adesso cose più importanti del nostro progetto a cui pensare”. – dichiara Giò Carbone direttore artistico di LAO e curatore della FJW.
E’ ormai ineluttabile ed è necessario prendere atto della realtà: la FJW 2020 non può avere luogo. Sono cancellate le mostre, le conferenze, i seminari, gli incontri. Non è un rinvio: un progetto con queste caratteristiche non può essere semplicemente spostato ad altra data. Difficile rimettere insieme il gruppo di artisti, le collezioni e le curatele che erano state coinvolte in un lungo lavoro di quasi due anni. Per il curatore Giò Carbone, e per gli organizzatori di LAO, resta la soddisfazione di aver constatato la stima, la credibilità e il rispetto che gli sono state accordati da tutte le persone e le istituzioni che avevano aderito con entusiasmo al progetto e dalla risposta della stampa che aspettava con ansia questo appuntamento, a cominciare dall’intervista al curatore della prestigiosa rivista americana FORBES.
Questo anno cade il 15° anniversario del progetto PREZIOSA, e anche il 35° anniversario della scuola: c’era in programma anche una grande festa nel prato grande del parco delle Cascine, che è solo rinviata a quando si tornerà alla normalità e le scuole verranno riaperte a cui saranno invitati studenti, docenti, amici e aperta al pubblico. Sarà anche il momento per ricominciarea lavorare a un nuovo progetto.
Pier Paolo Pasolini è stato innanzi tutto un grande sperimentatore di linguaggi, capace di attraversare quasi tutti i generi e le forme espressive. Ne parlano Paolo Mieli e il professor Lucio Villari a Passato e Presente”, in onda venerdì 23 settembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Quando nel 1950 Pasolini…
Junior Cally dopo aver debuttato al numero 1 della classifica dei dischi più venduti con l’album “Ricercato” (Epic/Sony Music), torna live con due date evento a Milano e Roma. Si parte il 17 aprile al Largo Venue di Roma e il 24 dall’Alcatraz di Milano: due serate in cui il rapper romano infiammerà il palco e il pubblico…
Uno dei più celebri artisti indie australiani, DOPE LEMON (moniker di Angus Stone), annuncia oggi il suo quarto splendido album dal titolo “Kimosabè”, in uscita venerdì 1 settembre 2023, via BMG. La notizia è accompagnata dalla pubblicazione della tilte track, prodotta dallo stesso Angus, che puoi ascoltare qui: dope-lemon.lnk.to/kimosabesinglePR Kimosabè Kimosabè è un universo divino a braccia aperte, caratterizzao da…
Maestri di oggi che incontrano maestri di domani. Due concerti “next generation” il 19 ottobre e il 10 novembre prossimi, riporteranno la musica dal vivo negli studi di Rai Radio3. Il primo appuntamento è martedì 19 ottobre, alle ore 20.30, in diretta dagli studi Rai di corso Sempione a Milano, con Danilo Rossi e il…
Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio è “uno spettacolo sbagliato”, così lo definisce Lodo Guenzi, interprete e autore, membro de Lo Stato Sociale, ma anche attore e drammaturgo. In scena lunedì 2 agosto alle 21.30, lo spettacolo, organizzato insieme al Teatro Verdi di Montecatini, fa parte del 42° cartellone teatrale del Festival La Versiliana firmato…
Giovedì 27 luglio Les Négresses Vertes, tornano a Firenze per un nuovo concerto con l’incredibile carica di energia che li contraddistingue. Questo gruppo carismatico si è formato nei quartieri popolari parigini degli anni ’80, passando per il cabaret equestre Zingaro, il punk e la musica gitana ed è ancora oggi uno dei gruppi più iconici…