Conversion: convertirsi alla Pace attraverso la Musica, il concerto finale di Assisi Suono Sacro
Il 30 luglio ore 21.30 ad Assisi presso il cortile della Scuola elementare Sant’Antonio (ingresso via S. Agnese) in programma il Concerto finale della 11a edizione di Assisi Suono Sacro che quest’anno porta il titolo di Conversion.
Protagonisti di questa serata oltre al direttore artistico flautista Andrea Ceccomori la soprano polacca Dominika Zamara, ospite fissa ormai del festival, e il quartetto d’archi dell’orchestra Suonosfera di Assisi partner da due anni di Assisi Suono Sacro. Verranno eseguite, in linea con lo spirito di del Festival, musiche di grandi classici e di autori più vicini a noi che hanno fatto della ricerca di un legame intimo fra musica e spiritualità la propria linea portante creeativa: fra i grandi classici avremo l’Exultate Jubilate e il celebre Quartetto k 285 di Mozart. Ma anche il delicato Andante festoso di Jan Sibelius per quartetto d’archi, scritto in origine proprio per questa formazione anche se in molti lo conoscono nella versione per Orchestra.
In programma anche l’angelico ed intenso Domine Deus di Vivaldi, arie di Handel. Arrivando ad autori più vicini a noi, di Max Richter verrà proposto l’intenso On The Nature Of Daylight per archi, una composizione divenuta celebre per la colonna sonora di Shutter Island di Scorsese e che valorizza sicuramente l’intreccio sonoro di questa compagine da camera e che colloca Richter senz’altro molto vicino all’avanguardia spiritualista di ultima generazione.
Il programma si conclude con l’Agnus Dei Rentowsky, compositore polacco molto sensibile ai temi della spiritualità, un brano molto suggestivo dal sapore intimistico. Il concerto è realizzato con il contributo della Regione Umbria.