Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center
 |  | 

Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center

Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture CenterLa rassegna Venice VR Expanded continua al MEET con una seconda settimana ricca di eventi e approfondimenti live, oltre alla possibilità di vedere – tutti i giorni dalle 15 alle 20 – le 33 opere in realtà virtuale dalla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in esclusiva a Milano.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Aperitivo in VR con Omar Rashid

Lunedì 6 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE

Art director, produttore e regista, Omar Rashid propone la visione della sua opera Lockdown 2020 – L’Italia Invisibile, prodotta con RAI Cinema. Il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19. Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli, grazie alle loro bellezze iconiche, diventano spazi incontaminati dalla presenza umana, ripresi durante il primo lockdown. Rashid, per l’occasione, ci racconterà anche i suoi prossimi lavori. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.

Aperitivo in VR con Simone Arcagni

Martedì 7 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE

Professore all’Università di Palermo, giornalista e amico di MEET, Simone Arcagni presenta e racconta il suo ultimo libro sull’universo VR: Storytelling digitale, edito da Luiss University Press. Un libro che offre una mappa aggiornata di questa galassia fatta di webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata e molto altro ancora. Si tratta di una mappatura attenta e aggiornata che muove dal panorama internazionale per poi soffermarsi anche su quello italiano. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.

Per il secondo anno MEET è il Garden Milano del Festival Ars Electronica di Linz e partecipa a questa kermesse internazionale dell’Arte digitale con tre iniziative.

Oxytocina Machina

8 – 12 settembre, ore 15-20 @MyMEET LOUNGE

Oxytocina Machina è un’installazione multiplayer e multilocation. Un progetto sviluppato da un team multidisciplinare e transnazionale di 5 giovani artisti: Sammie de Vries, Mila Moleman, Mathieu Preux, Lucia Redondo, Zalán Szakács, il risultato è una straordinaria esperienza condivisa che confonde i confini tra realtà e VR, esplorando una connessione virtuale tra estranei, che in realtà sono separati da mille miglia. Sarà un viaggio unico, entrando nell’Oxytocina Machina si sarà liberi di toccare, giocare, creare e condividere l’esperienza in connessione con V2 Lab for Unstable Media – Rotterdam, Espronceda – Barcellona e Ars Elettronica – Linz.

Per vivere l’esperienza immersiva, la prenotazione è obbligatoria.

Moving in VR con Ariella Vidach

Mercoledì 8 settembre ore 18.30 @Immersive Room

Moving in VR è un laboratorio di movimento nello spazio virtuale guidato dalla coreografa e danzatrice Ariella Vidach e dal suo team. Spazi e visori presenti permetteranno di accedere a questa palestra virtuale con persone provenienti da tutto il mondo per danzare insieme in un’unica coreografia. Per partecipare al laboratorio, la prenotazione è obbligatoria.

Synthetic Corpo Reality – Finissage

Giovedì 9 settembre ore 18.30 @MyMEET LOUNGE

La mostra virtuale inaugurata online a febbraio 2021 sulla piattaforma virtuale Mozilla Hubs sul tema del corpo e delle sue implicazioni nello spazio digitale arriva alla sua chiusura e sarà celebrata con una visita guidata da parte della curatrice Julie Walsh e di alcuni artisti che hanno partecipato al progetto presenti online.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *