Continua la rassegna delle opere in Realtà Virtuale al MEET Digital Culture Center
La rassegna Venice VR Expanded continua al MEET con una seconda settimana ricca di eventi e approfondimenti live, oltre alla possibilità di vedere – tutti i giorni dalle 15 alle 20 – le 33 opere in realtà virtuale dalla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in esclusiva a Milano.
Ecco tutti gli appuntamenti:
Aperitivo in VR con Omar Rashid
Lunedì 6 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE
Art director, produttore e regista, Omar Rashid propone la visione della sua opera Lockdown 2020 – L’Italia Invisibile, prodotta con RAI Cinema. Il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19. Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli, grazie alle loro bellezze iconiche, diventano spazi incontaminati dalla presenza umana, ripresi durante il primo lockdown. Rashid, per l’occasione, ci racconterà anche i suoi prossimi lavori. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.
Aperitivo in VR con Simone Arcagni
Martedì 7 settembre ore 18.30 @MYMEET LOUNGE
Professore all’Università di Palermo, giornalista e amico di MEET, Simone Arcagni presenta e racconta il suo ultimo libro sull’universo VR: Storytelling digitale, edito da Luiss University Press. Un libro che offre una mappa aggiornata di questa galassia fatta di webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata e molto altro ancora. Si tratta di una mappatura attenta e aggiornata che muove dal panorama internazionale per poi soffermarsi anche su quello italiano. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.
Per il secondo anno MEET è il Garden Milano del Festival Ars Electronica di Linz e partecipa a questa kermesse internazionale dell’Arte digitale con tre iniziative.
Oxytocina Machina
8 – 12 settembre, ore 15-20 @MyMEET LOUNGE
Oxytocina Machina è un’installazione multiplayer e multilocation. Un progetto sviluppato da un team multidisciplinare e transnazionale di 5 giovani artisti: Sammie de Vries, Mila Moleman, Mathieu Preux, Lucia Redondo, Zalán Szakács, il risultato è una straordinaria esperienza condivisa che confonde i confini tra realtà e VR, esplorando una connessione virtuale tra estranei, che in realtà sono separati da mille miglia. Sarà un viaggio unico, entrando nell’Oxytocina Machina si sarà liberi di toccare, giocare, creare e condividere l’esperienza in connessione con V2 Lab for Unstable Media – Rotterdam, Espronceda – Barcellona e Ars Elettronica – Linz.
Per vivere l’esperienza immersiva, la prenotazione è obbligatoria.
Moving in VR con Ariella Vidach
Mercoledì 8 settembre ore 18.30 @Immersive Room
Moving in VR è un laboratorio di movimento nello spazio virtuale guidato dalla coreografa e danzatrice Ariella Vidach e dal suo team. Spazi e visori presenti permetteranno di accedere a questa palestra virtuale con persone provenienti da tutto il mondo per danzare insieme in un’unica coreografia. Per partecipare al laboratorio, la prenotazione è obbligatoria.
Synthetic Corpo Reality – Finissage
Giovedì 9 settembre ore 18.30 @MyMEET LOUNGE
La mostra virtuale inaugurata online a febbraio 2021 sulla piattaforma virtuale Mozilla Hubs sul tema del corpo e delle sue implicazioni nello spazio digitale arriva alla sua chiusura e sarà celebrata con una visita guidata da parte della curatrice Julie Walsh e di alcuni artisti che hanno partecipato al progetto presenti online.