ContemporaneA, parole in versi per il 21 marzo – Ospiti Antonella Anedda, Vivian Lamarque e Alice Zanotti
Nella giornata mondiale della poesia, domenica 21 marzo 2021, ContemporaneA. Parole e storie di donne celebra una delle forme d’arte più antiche e amate con tre appuntamenti online, ospitando sui propri canali social le poetesse Antonella Anedda e Vivian Lamarque e l’autrice Alice Zanotti.
Dalle ore 17 su Facebook, Instagram e YouTube si susseguono i tre appuntamenti. Si parte con la video intervista ad Antonella Anedda, incentrata sulle sue Historiae (Einaudi) e sul recente Poesia come ossigeno: per un’ecologia della parola (Chiarelettere). Al centro dell’incontro, una riflessione sull’utilità e insieme sull’attualità della poesia. Al termine dell’intervista, la giornalista e attrice della compagnia Teatrando di Biella Simona Romagnoli leggerà delle poesie selezionate tra le sue dalla stessa Anedda. A seguire un regalo speciale e prezioso da una delle autrici italiane più amate, Vivian Lamarque, che ha voluto regalare al pubblico di ContemporaneA tre sue poesie, tra cui una inedita. A dar vita ai versi, attraverso la sua voce, sarà l’attrice Patrizia Zappa Mulas. Con la scrittrice Alice Zanotti, infine, a partire dal suo ultimo romanzo Tutti gli appuntamenti mancati. Un ritratto immaginario di Amelia Rosselli (Bompiani), si parlerà della vita, della scrittura e della poetica di un’autrice considerata ancora oggi inafferrabile.
GLI ALTRI RENDEZ-VOUS DELLA SETTIMANA
Proseguono i rendez-vous sui canali social di ContemporaneA. In particolare, giovedì 18 marzo l’appuntamento è dedicato a Marisa Merz, principale rappresentante femminile in Italia dell’arte povera. Sabato 20 marzo si va A ruota libera: con la co-curatrice del progetto ContemporaneA, Barbara Masoni, si parla di Edna St. Vincent Millay, a partire dalla raccolta di poesie uscita recentemente per Crocetti Editore e a cura di Silvio Raffo. La donna della domenica di questa settimana è Peggy Guggenheim: una vita dedicata all’arte. Sempre nella giornata di domenica, si terrà online l’evento speciale in occasione del 21 marzo ContemporaneA. Parole in versi.
Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Anna Ippolito.
COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
I RENDEZ-VOUS
ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. È così che, nell’ambito della rubrica social Caffè con le ragazze, in questi due mesi hanno raccontato sé stesse e il proprio lavoro autrici come Giusi Marchetta, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Marta Barone, Bea Buozzi, Marilù Oliva, Carola Benedetto e Luciana Cilento. Non solo scrittrici: sono intervenute anche professioniste del mondo dell’arte e della cultura come la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, la regista Irene Dionisio, la tatuatrice Silvia Maschio, le ideatrici del progetto Senza Rossetto Giulia Cuter e Giulia Perona, la manager musicale Katia Giampaolo, le giornaliste Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Cristina Manfredi.
Non sono mancate le voci maschili, grazie alla rubrica Scrittori per scrittrici, attraverso cui alcuni tra i più amati nomi della narrativa italiana hanno raccontato con brevi video la propria autrice preferita, come Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Matteo B. Bianchi, Raffaele Riba, Nicolò Targhetta, Lorenzo Marone, Fabio Stassi, Giacomo Nicolella.
Tra le altre rubriche Una collana di perle, ogni lunedì mattina una citazione diversa, che sia di ispirazione per tutta la settimana; L’amica che vorrei, la rubrica dedicata alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere; A ruota libera, in cui le due curatrici di ContemporaneA Irene Finiguerra e Barbara Masoni approfondiscono ogni volta un tema diverso: una corrente artistica, una storia, un libro; La donna della domenica, dedicato alle donne da non dimenticare.
IL FESTIVAL
Il 10-11 ottobre 2020 si è tenuta a Biella la prima edizione in presenza del festival Contemporanea. Parole e storie di donne. Tra gli ospiti, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni,
Florencia Di Stefano-Abichain, Rossana De Michele, Mariangela Pira, Francesca Angeleri, Silvia Zanella, Elena Varvello, Simone Tempia, Nicolò Targhetta, Andrea Pomella e Raffaele Riba. La prossima edizione del festival è prevista nell’autunno 2021.
—
www.contemporanea-festival.com
Facebook: @contemporaneafestival
Instagram: @contemporaneafestival