ContemporaneA. Parole e storie di donne – Ad agosto i rendez-vous saranno dedicati ai suggerimenti di lettura con “ContemporaneA.Estate con un libro”
ContemporaneA. Estate con un libro è l’appuntamento che per tutto il mese di agosto propone sui canali social di ContemporaneA. Parole e storie di donne suggerimenti di lettura da parte di alcune delle scrittrici che sono state ospiti della rubrica di interviste online Caffè con le ragazze o che hanno partecipato agli eventi dell’ultimo anno. Da Fenoglio a Guadalupe Nettel, da Philip Roth a Marguerite Duras: i consigli di lettura, che arrivano da autrici come Giulia Caminito, Laura Calosso, Veronica Galletta, Alice Urciuolo e Antonella Lattanzi, spaziano nei temi, nello spazio e nel tempo. Un metodo infallibile per volare ancora più lontano per chi si dedicherà alla lettura durante le vacanze, ma anche per chi passerà agosto in città. La libreria Giovannacci di Biella esporrà in vetrina i libri suggeriti dalle scrittrici.
Si inizia con la fumettista e illustratrice Bruna Martini, che propone la graphic novel Garibaldi: Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti di Tuono Pettinato, che descrive come “irriverente, storicamente accurato, dai dialoghi ironici e efficaci”. Segue Giulia Caminito, finalista al Premio Strega 2021, con Sud di Mario Fortunato, che consiglia a chi “ama i romanzi familiari e la penna di un nostro scrittore contemporaneo che porta con sé il vento forte della letteratura del Novecento italiano”. Patrizia Zappa Mulas, attrice e scrittrice, raccomanda invece la raccolta La vita dentro, di Edwige Danticat: “Racconti sorprendenti e pieni di emozioni, di rivelazioni, teneri e crudeli, scritti magnificamente”. Eva Toschi, autrice e content producer, punta su un grande nome della letteratura mondiale, Philip Roth, ma suggerendo un suo testo relativamente poco conosciuto, L’animale morente, di cui dice: “Bastano poche pagine (poche più di un centinaio) per un racconto incisivo, scritto con la carne e con il sangue”.
Altri spunti e consigli si susseguono per tutto il mese di agosto, con Annalisa Russo, Melissa Magnani, Alice Urciuolo, Antonella Lattanzi, Antonella Anedda, Tiziana Ferrario, Rosalba Graglia, Carola Benedetto, Luciana Cilento, Elena Varvello, Sabrina Pisu e altre ancora. Per non perderne nessuno, basta tenere d’occhio i canali social di ContemporaneA, in attesa degli appuntamenti dal vivo.
In particolare, domenica 22 agosto alle ore 18, alla Country House La Bursch di Campiglia Cervo (BI), Silvia Avallone presenta il suo ultimo, acclamato romanzo Un’amicizia. Un evento che segna anche l’ultima tappa di avvicinamento alla seconda edizione del festival, che si terrà a Biella dal 24 al 26 settembre 2021.
Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico sono a cura di Anna Ippolito.
COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
I RENDEZ-VOUS
ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. È così che, nell’ambito della rubrica social Caffè con le ragazze, da giugno 2020 in poi, hanno raccontato sé stesse e il proprio lavoro autrici come Antonella Lattanzi, Nadeesha Uyangoda, Beatrice Masini, Giulia Caminito, Alice Urciuolo, Giusi Marchetta, Marta Barone. Non solo scrittrici: sono intervenute anche professioniste del mondo dell’arte e della cultura come la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, la musicista Ginevra Di Marco, la giornalista Corinna de Cesare, la tatuatrice Silvia Maschio, le ideatrici del progetto Senza Rossetto Giulia Cuter e Giulia Perona, la manager musicale Katia Giampaolo, le giornaliste Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Cristina Manfredi.
Non sono mancate le voci maschili, grazie alla rubrica Scrittori per scrittrici, attraverso cui alcuni tra i più amati nomi della narrativa italiana hanno raccontato con brevi video la propria autrice preferita, come Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Matteo B. Bianchi, Raffaele Riba, Nicolò Targhetta, Lorenzo Marone, Fabio Stassi, Giacomo Nicolella.
Tra le altre rubriche Una collana di perle, ogni lunedì mattina una citazione diversa, che sia di ispirazione per tutta la settimana; L’amica che vorrei, la rubrica dedicata alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere; A ruota libera, in cui le due curatrici di ContemporaneA Irene Finiguerra e Barbara Masoni approfondiscono ogni volta un tema diverso: una corrente artistica, una storia, un libro; La donna della domenica, dedicato alle donne da non dimenticare.
IL FESTIVAL
Il 10-11 ottobre 2020 si è tenuta a Biella la prima edizione in presenza del festival Contemporanea. Parole e storie di donne. Tra gli ospiti, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni,
Florencia Di Stefano-Abichain, Rossana De Michele, Mariangela Pira, Francesca Angeleri, Silvia Zanella, Elena Varvello, Simone Tempia, Nicolò Targhetta, Andrea Pomella e Raffaele Riba. La prossima edizione del festival si terrà a Biella, a Palazzo Ferrero, dal 24 al 26 settembre 2021.