COLAPESCEDIMARTINO: oggi in streaming il cortometraggio “I mortali live movie”
Ad accompagnare l’uscita dell’album “I Mortali” (42 Records/Sony Music), prevista per il 5 giugno, un evento imperdibile per tutti i fan di Colapesce e Dimartino: stasera dalle ore 21.30, per tutti coloro che effettueranno il presave del disco sul sito www.imortali.com , sarà possibile assistere in live streaming a “I mortali: un live movie di COLAPESCEDIMARTINO”. Un vero e proprio evento esclusivo, realizzato in collaborazione con il collettivo di video maker siciliani Ground’s Oranges.
Come in un episodio pilota di una serie tv che nessuno ha mai avuto il coraggio di girare, Colapesce e Dimartino dialogano mentre attraversano alcuni scenari stupendi della loro terra (la Sicilia), e suonano in anteprima, in versione acustica, alcune delle canzoni tratte dalla scaletta del loro primo album in duo. “I mortali”, appunto, che uscirà ufficialmente proprio alla mezzanotte tra il 4 e il 5 giugno.
I MORTALI è il primo album scritto interamente a quattro mani dai due cantautori siciliani. Nel disco, oltre al nuovo singolo con Carmen Consoli “Luna araba” che sta scalando la classifica dell’airplay, sono presenti anche i brani usciti nei mesi scorsi: “L’ultimo giorno”, “Adolescenza nera” e “Rosa e Olindo”. Questa è la tracklist completa de I MORTALI:
1) Il prossimo semestre
2) Rosa e Olindo
3) Luna Araba (con Carmen Consoli)
4) Le Cicale
5) Parole d’acqua
6) Raramente
7) L’ultimo giorno
8) Noia Mortale
9) Adolescenza Nera (prod. Mace)
10) Majorana
È online il video di “Luna araba”, il brano vede comporsi un trio d’eccezione per la partecipazione straordinaria di Carmen Consoli che si unisce a due dei cantautori più apprezzati della nuova generazione in una traccia che è un tuffo nel mare, nei colori e nelle suggestioni della Sicilia.
Il video è stato realizzato dal pittore e visual artist Tommaso Buldini, un animazione che ci accompagna in un viaggio lisergico tra Yellow Submarine e Georges Méliès.
LUNA ARABA rapisce fin dal primo ascolto, è un acquarello rock che ritrae l’estate e i racconti dell’isola dove le voci dei tre cantautori siciliani s’
«Abbiamo pensato che far viaggiare la musica in un momento in cui siamo tutti fermi avrebbe avuto un valore simbolico.
Il brano è strutturato come un affresco di Bosch (siculo), una carrellata di immagini singole insieme danno una visione globale di un’isola che ha sempre accolto, nutrito, divorato e sputato fuori i suoi popoli, anche noi 3. Lorenzo, Antonio e Carmen».