Cocciante Stories , tributo ad uno degli artisti italiani più amati
Ultimo evento del Matera Festival, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia realizzata in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale. Venerdì 9 agosto alle 21.00 nei Giardino del Museo Ridola (non più Mulino Alvino), in programma Cocciante Stories-Le mille note dell’anima con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante e le voci di Lorenzo Campani e Badrya Razem.
Il Matera Festival, nove appuntamenti complessivi, è un programma realizzato in collaborazione con Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e “Progetto MaTa, un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Grazie a quest’ultimo, che ha consolidato il rapporto fra i Comuni di Matera e Taranto, ricordiamo che è possibile seguire gli eventi curati dall’Orchestra della Magna Grecia e in programma nei due capoluoghi con bus-navetta gratuiti (Matera-Taranto, Taranto-Matera).
Come si evince dal titolo Cocciante Stories-Le mille note dell’anima, è un omaggio ad uno degli artisti più amati del panorama italiano e internazionale. Cocciante, italo-vietnamita, nasce a Saigon, madre francese. Fa ingresso nel Folkstudio, locale nel quale suona insieme con De Gregori, Venditti e Locascio. Con i colleghi firma un contratto con la Rca italiana, pubblica nei primi Anni 70 singoli e album di successo dai quali traspare una interpretazione graffiante e piena di pathos. Esordisce nel 1972, con Marco Luberti scrive e incide Poesia, Bella senz’anima, L’alba e Margherita, ad oggi la sua canzone-manifesto. Prima svolta artistica. Incontra Mogol, pubblica Io canto, cui seguono Cervo a primavera, Celeste nostalgia e Sincerità. Altro momento importante della sua attività di autore, le opere Notre-dame de Paris (testi originali di Luc Plamondon, italiani di Pasquale Panella) ispirata al capolavoro di Victor Hugo: Bella, Il tempo delle cattedrali, Cuore in me e Bella mia Esmeralda fra le canzoni, cui seguono altre opere: Le petit prince e Giulietta & Romeo. Ingresso 10euro, più 1euro prevendita.
Attive nella realizzazione della rassegna Matera Festival le aziende Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine, Grieco Collezione uomo-donna, Autocity Volkswagen Matera. Si ringrazia Ubi Banca. Ingresso 5euro (più 0,50euro prevendita). Info e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).