CLUBHOUSE. Maratona di 24 ore per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Clubhouse ha chiamato a raccolta i creator più autorevoli in materia di tutto il mondo per parlare di benessere psicologico e incrementare il livello di consapevolezza circa “Salute Mentale in un Mondo Diseguale”, tema dell’edizione 2021 della Giornata.
La piattaforma social audio ospiterà la sua prima “room” aperta 24 ore su 24 con contributor globali che il 10 ottobre parteciperanno, ognuno nella sua lingua locale, all’interno di Mental Health Matters, il Club statunitense fondato da Nidhi Tewari.
Gli utenti di Clubhouse potranno quindi sintonizzarsi in qualsiasi momento durante la giornata nella “room” che ospita la maratona ed essere convolti in un dialogo aperto, chiaro e globale sui temi riguardanti il benessere psicologico.
L’evento mira a riunire la community di Clubhouse da tutti gli angoli del mondo per massimizzare il “senso” di connessione globale e il potere che ne deriva, verso la costruzione di una nuova consapevolezza.
Sebbene nella “room” non venga fornita alcuna consulenza medica o terapeutica mentale ufficiale, Clubhouse ha compilato un elenco di risorse disponibili in ciascun Paese che partecipa alla maratona a cui le persone possono rivolgersi in caso di necessità.
In Italia partiremo alle 16:30 con Alessandro Bertirotti, antropologo della mente e Laura Merli Lavagna, medico specializzato in psicoterapia. Con loro converseremo a proposito dei “problemi più urgenti di una società che deve affrontare lo stress post-traumatico in seguito al COVID con un particolare accento su giovani e adolescenti”.
Proseguiremo, alle 17:00, con Giovanna D’Alessio, executive coach e coautore di Aequacy, affrontando il “benessere negli ambienti professionali: cosa è cambiato e cosa non riesce ancora a cambiare per raggiungere una reale parità di genere oltre a dichiarazioni d’intenti e stereotipi”.
Torneranno, alle 17:25, Alessandro Bertirotti e Laura Merli Lavagna a cui si aggiungerà Serenella D’Ercole, formatrice, scrittrice e “viandante dell’anima”. Insieme a loro parleremo di “una prospettiva olistica su follia e saggezza in questo tempo”.
Prima di salutare e passare la parola alla Francia, infine, Gabriele Isman, giornalista, e Luca Schifanella, medico e ricercatore dell’Università del Minnesota, che ci ispireranno con pensieri e parole per un mondo più sano e pertanto migliore.