Claudia Gerini e Solis String Quartet in "Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano." Claudia Gerini e Solis String Quartet in "Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano."
 |  | 

Claudia Gerini e Solis String Quartet in “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano.”

Claudia Gerini e Solis String Quartet in "Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano." Claudia Gerini e Solis String Quartet in "Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano."Lunedì 9 dicembre prosegue al Teatro Rossini Civitanova a teatro, la stagione di prosa e danza realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT che dopo il sold out di Vittorio Sgarbi con Leonardo ospita Claudia Gerini e Solis String Quartet in Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano.

La storia artistica di Franco Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi. Qualche estate fa prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore. Il testo, per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi dongiovanneschi e sottrarsi ai pericoli del raffronto col modello originale, è interamente declinato al femminile. Si susseguono nove quadri, cioè, narrati da altrettante voci di donne diverse: personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realtà, all’uomo e all’artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che la musica si ponga come didascalia al racconto, e non viceversa.

Le nove donne vedono in Claudia Gerini l’unica sublime voce recitante e cantante, in omaggio a Califano e le sue due anime: quella dell’avventuriero guascone e romantico, personaggio teatrale calato tra la gente, e quella del poeta, affidata ai versi di mille canzoni. Lo spettacolo si sviluppa su due piani narrativi: sul versante teatrale si muove la protagonista dando voce a una galleria di donne forse neppure esistite, ma legate tutte, idealmente, allo spirito di Califano e alle sue canzoni. Sul piano musicale è il Solis String Quartet a ripensare e riproporre le sue canzoni, con l’intento di renderne il senso e restituirlo con ispirata passione per restituire in musica e parole l’immagine di un poeta e artista che ha vissuto, sempre… rifiutando la noia.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Solis String Quartet, soggetto e testo sono di Stefano Valanzuolo, le canzoni di Franco Califano, gli arrangiamenti di Antonio Di Francia, la regia di Massimiliano Vado e la produzione di IMARTS – International Music and Arts.

Per informazioni: AMAT 071 2072439 e Teatro Rossini 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.15.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *