Circo in Pillole con regia di Francesco Giorda allo Spazio FLIC Circo in Pillole con regia di Francesco Giorda allo Spazio FLIC
 |  | 

Circo in Pillole con regia di Francesco Giorda allo Spazio FLIC

Circo in Pillole con regia di Francesco Giorda allo Spazio FLIC Circo in Pillole con regia di Francesco Giorda allo Spazio FLICSabato 18 marzo 2023 va in scena “Gran Varietà”, quarto Circo in Pillole della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone di spettacoli con il quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, sta festeggiano i suoi 20 anni di attività.

L’appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell’area Bunker del quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.

Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.

38 interpreti saranno i 22 allievi dell’Anno Tecnico e i 16 allievi della Mise à Niveau dei corsi professionali della FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida di Francesco Giorda, attore, regista, docente, videomaker, presentatore, autore comico che da molti anni collabora con la FLIC in qualità di formatore e regista.

Una settimana dedicata allo spettacolo d’arte varia per eccellenza dove in scena gli artisti portavano canzoni, recitazioni comiche, illusionismo, numeri circensi e farse senza un particolare filo conduttore se non la libertà di esprimersi liberamente su un palcoscenico. Il lavoro proposto agli allievi consiste nel rivivere lo spirito del Varietà come opportunità per sperimentarsi attraverso l’improvvisazione, la comicità fisica e l’uso della parola, in un gioco di messinscena che metterà sicuramente al centro il mondo del circo ma senza seguire rigide regole stilistiche se non il piacere di portare in scena se stessi in modalità e mondi diversi.

Numeri circensi, storie, entrée comiche, poesia, canzoni… saranno questi gli ingredienti di una serata che ha il sapore retrò di un Gran Varietà.

Francesco Giorda è un attore e un autore comico, un regista e un videomaker torinese, che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli nei festival, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa.

Dal teatro di strada alla Stand-up Comedy passando dal Teatro della Caduta con il quale ha vinto il “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli”, è autore e interprete della trilogia “Live, Love and Laugh” progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete. Collabora con Roberto Tarasco, regista e light designer tra I fondatori del Teatro Settimo con cui realizza IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, Love Show e Life, incontri con uomini straordinari. É tra I protagonisti di Cuore/Tenebra, produzione del Teatro Stabile di Torino per la regia di Gabriele Vacis. Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione che culminano nel progetto ‘Beata Conoscenza’ spettacolo semiserio sull’ HIV e le malattie sessualmente trasmissibili rivolto ai giovani delle scuole superiori in collaborazione con Casa Giobbe.

Presentatore in numerosi eventi: cerimonia di lancio Nuova Fiat 500, cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, Clown&Clown Festival, Cerimonia apertura Matera Capitale europea 2019.

Ha partecipato a numerosi festival e progetti internazionali tra i quali Festival di Avignone, Chieti Street Festival, Circumnavigando, Science Festival in Wroclaw e Lussemburgo da molti anni collabora con la Scuola di Circo FLIC come docente di teatro.

“Circo in Pillole – Prove D’artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La stagione Spazio FLIC proseguirà con numerosi altri appuntamenti sino all’8 luglio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *