CINETECA MILANO ARLECCHINO - Omaggio a Rainer Werner Fassbinder CINETECA MILANO ARLECCHINO - Omaggio a Rainer Werner Fassbinder
 | 

CINETECA MILANO ARLECCHINO – Omaggio a Rainer Werner Fassbinder

CINETECA MILANO ARLECCHINO - Omaggio a Rainer Werner Fassbinder CINETECA MILANO ARLECCHINO - Omaggio a Rainer Werner FassbinderDal 21 giugno al 3 luglio presso CINETECA MILANO ARLECCHINO si terrà un omaggio a Rainer Werner Fassbinder con alcune delle sue più grandi opere, la maggior parte in edizione restaurata.

In occasione dei 40 anni dalla prematura scomparsa (10 giugno 1982, a soli 37 anni), un omaggio in sette lungometraggi e un documentario su di lui a Rainer Werner Fassbinder, la cui opera filmica, perfetta fusione di impegno politico e invenzioni formali, rappresenta uno degli urli di resistenza e ribellione più alti dell’arte del ‘900.

Artista straordinariamente poliedrico e prolifico, Fassbinder ha saputo come pochi interpretare il suo tempo, evidenziarne vizi e contraddizioni, con il coraggio estremo di chi è disposto a rischiare tutto per dar voce alle proprie idee. Innamorato dei fiammeggianti melodrammi americani del suo autore di riferimento, Douglas Sirk, Fassbinder ha saputo reinventarli alla luce delle mutate condizioni storiche e di un contesto sociale, quello tedesco, ben diverso dal panorama statunitense.

Ferocemente anticonformista nella vita e nell’arte (per lui inscindibilmente legate), con un estetica fondata al contempo sull’estrema libertà creativa e su un assoluto rigore morale, Fassbinder ha saputo con le sue opere affondare lo sguardo nei luoghi più oscuri, nelle passioni più segrete, nelle ossessioni meno confessabili dell’animo umano. E lo ha fatto creando personaggi che sempre hanno lo spessore di persone vere: che siano ladri, assassini, prostitute, omosessuali, questi reietti dalla società, e da Fassbinder tanto amati e rispettati, procedono nella loro via crucis con la disperata vitalità di chi non intende rassegnarsi all’ipocrisia dei benpensanti ma è al contrario implacabilmente determinato a vivere fino in fondo la propria vita, costi quello che costi.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
🔵 LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT
R. e sc.: R.W. Fassbinder, dalla sua pièce omonima. Int.: Hanna Schygulla, Margit Garstensen, Irm Hermann, Eva Mattes. RFT, 1972, 124’, v.o. sott. it.
Una stilista, Petra, costantemente sull’orlo della crisi di nervi, e una giovane donna proletaria, Karin: costrette a confrontarsi nello spazio angusto di un appartamento, le due verificano l’impossibilità della loro relazione.
📆 MARTEDì 21 GIUGNO h 18.00
📆 MERCOLEDì 29 giugno h 15.00

🔵 EFFIE BRIEST
R. e sc.: R.W. Fassbinder, dal romanzo omonimo di Theodor Fontane. Int.: Hanna Schygulla, Wolfgang Schenk, Ulli Lommel. RFT, 1974, 141’, v.o. sott. it.
La tragica storia della giovane Effi, moglie infelice di un anziano nobile. Quando l’uomo scopre che Effi, anni prima, ha avuto una breve storia d’amore con un altro, la ripudia e le toglie la figlia.
📆 MERCOLEDì 22 GIUGNO h 15
📆 SABATO 2 LUGLIO h 15.30

🔵​ QUERELLE DE BREST
R. e scenegg.: R.W. Fassbinder, dal romanzo Querelle de Brest di Jean Genêt. Int.: Brad Davis, Franco Nero, Jeanne Moreau, Hanno Pöschl. RFT/Francia, 1982, 118’.
Intrighi e perversioni di ogni tipo fra le banchine del porto di Brest e le penombre di un locale malfamato frequentato da puttane e omosessuali. Protagonista il marinaio Georges Querelle, una sorta di ingenuo “angelo del male” pronto a uccidere e oggetto del desiderio di molti.
📆 MERCOLEDì 22 GIUGNO h 21
📆 MARTEDì 28 giugno h 18.00

🔵 L’AMORE È PIÙ FREDDO DELLA MORTE
R. e sc.: R.W. Fassbinder. Int.: Hanna Schygulla, Ulli Lommel, R.W. Fassbinder, Hans Hirschmüller. RFT, 1969, 88’, v.o. sott. it.
La “storia d’amore” fra un sicario della malavita e l’uomo che avrebbe dovuto eliminare, Franz, piccolo delinquente del ramo prostituzione. Insieme decideranno di compiere una rapina in banca.
📆 VENERDì 24 GIUGNO h 15.00
📆 DOMENICA 3 LUGLIO h 14.45

🔵​ LA PAURA MANGIA L’ANIMA
R. e sc.: Rainer Werner Fassbinder. Int.: Brigitte Mira. El Hedi, Ben Salem. RFT, 1973, 91’, v.o. sott. it.
Un’anziana donna delle pulizie vedova sposa un immigrato marocchino, di vent’anni più giovane. Doppio scandalo. Non è soltanto un film sul razzismo quotidiano e sulla normalità, ma anche sull’amore e la felicità.
📆 DOMENICA 26 GIUGNO h 21.15
📆 VENERDì 1 LUGLIO h 19.30

🔵 IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN
R.: R.W. Fassbinder. Sc.: Peter Märthesheimer, Pea Fröhlich. Int.: Hanna Schygulla, Klaus Löwitsch, Ivan Desny. RFT, 1978, 120’, v.o. sott. it.
Appena sposati, Maria e Hermann Braun vengono divisi dalla guerra. Sola e in povertà, la donna accetta le avance di un militare americano, che uccide quando il marito ritorna dal fronte. Dell’omicidio è Hermann a farsi carico, finendo in carcere. Maria incontra un altro uomo, che convincerà Hermann a emigrare oltreoceano una volta uscito di prigione.
📆 SABATO 25 GIUGNOh 14.30
📆 VENERDì 1 LUGLIO h 17.00

🔵​ FASSBINDER (DOCUMENTARIO)
R.: Annekatrin Hendel. Scenegg.: A. Hendel , Juliane Lorenz. Musica: Flake.Germania, 2015, 96’, v.o. sott. it.
La vita di Fassbinder, dai tempi dell’antitheater alla morte. La Hendel parla con gli attori più importanti del suo cinema e i colleghi di quel periodo, (fra gli altri, Hanna Schygulla, la sua grande musa, Volker Schlöndorf) e Juliane Lorenz, l’ultima compagna di Fassbinder e capo della Fondazione a lui dedicata. Alle interviste in parte inedite – come l’ultima rilasciata un giorno prima della sua morte – in cui Rainer Werner descrive il suo approccio verso l’antitheater, la politica, il cinema, si alternano scene tratte dai suoi film.
📆 VENERDì 24 GIUGNO h 17.00

🔵​ IL DIRITTO DEL PIÙ FORTE
R.: R.W. Fassbinder. Scenegg.: R.W. Fassbinder, Christian Hohoff. Int.: R.W. Fassbinder, Peter Chatel, Karl-Heinz Boehm, Adrian Hoven. RFT, 1974, 123’, v.o. sott. it.
Una grossa vincita alla lotteria cambia la vita di Franz, proletario omosessuale conosciuto come “Fox, la testa parlante”. L’uomo inizia una relazione con un giovane borghese squattrinato che finirà per mangiargli il patrimonio.
📆 DOMENICA 3 LUGLIO h 21.15

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *