Cineteca di Milano: In streaming due imperdibili anteprime
Il palinsesto della Cineteca di Milano in streaming si arricchisce di due anteprime alla settimana di film di recente produzione che saranno disponibili al pubblico per un periodo limitato di tempo. I film verranno proposti il lunedì e il mercoledì e saranno disponibili alla visione del pubblico per 24 ore.
Si inizia lunedì 23 marzo con Ruben Brandt, Collector, realizzato dal regista ungherese Milorad Krstic e presentato al Locarno Film Festival 2018, un gioiello di animazione che omaggia diversi stili pittorici, con una punta d’ironia verso la psicoanalisi.
Proiettato in anteprima nazionale al MIC- Museo Interattivo del Cinema nel mese di giugno 2019 come film di apertura della rassegna Estate Tabacchi, Ruben Brendt Collector ci immerge in un mondo di arte, psicoanalisi e cinema, un tripudio visivo in cui ogni singola immagine, disegnata con uno stile unico e inconfondibile, deborda di riferimenti che spaziano da Caravaggio a Picasso, da Ejzenstejn a Hitchcock, da Elvis a Rambo.
Il celebre psicoterapeuta Ruben Brandt è costretto a rubare 13 opere d’arte tra le più famose al mondo per porre fine agli incubi terribili che lo tormentano. Scortato da quattro pazienti e dalla sua squadra d’assalto, rapina il Louvre, la Tate Gallery, il MoMA e il museo dell’Hermitage, diventando il criminale più ricercato del mondo.
Il film sarà disponibile gratuitamente in streaming dalle ore 10.00 di lunedì 23 marzo per 24 ore.
Saoirse è una bambina particolare, a 6 anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, spesso imbronciato e antipatico con la sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell’amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre due di questi, una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici.
Durante la settimana saranno disponibili tanti altri materiali esclusivi: comiche, cortometraggi, pubblicità per il cinema.
Questa settimana online le comiche Cretinetti cerca il duello (Andrè Deed, 1909) e Kri Kri acrobata suo malgrado; la storica pubblicità per il cinema Non si usa più del 1958 con Sandra Mondaini per la nota marca di caffè Burbon, con animazioni realizzate dai noti disegnatori Nino & Tony Pagot e la nota sigla My Name is Potato, realizzata nel 1977 da Guido Manuli per conto della Bozzetto Film con Rita Pavone.
E ancora le rarissime immagini documentarie Idroplano Forlanini, che documentano i test di volo compiuti sulle acque del Lago di Como dall’ingegnere milanese Enrico Forlanini, per testare il prototipo di uno dei primissimi Idroplani; e la storica pubblicità animata del digestivo Antonetto, Agisce in un minuetto, realizzata dallo studio Pagot per il Carosello televisivo e con protagonista il grande attore Ernesto Calindri.
Per accedere al catalogo dei film occorre registrarsi e loggarsi tramite il sito www.cinetecamilano.it/