CIAKPOLSKA 2023: al via da lunedì la XI edizione
La XI edizione di CiakPolska Film Festival arriva a Roma dal 13 al 19 novembre, con una apertura speciale al Cinema Troisi.
Questo appuntamento offre una panoramica della migliore produzione cinematografica polacca, presentando film di grandi autori classici e offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nella cinematografia polacca, una delle più interessanti d’Europa.
Jerzy Skolimowski
L’evento si apre il 13 novembre al Cinema Troisi alle ore 19:30 con un incontro con Jerzy Skolimowski, maestro del cinema mondiale, regista, sceneggiatore e attore.
Skolimowski presenterà il suo ultimo film “EO”, vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2022, insieme alla cosceneggiatrice Ewa Piaskowska.
Il film racconta la storia di un asino liberato da un circo che intraprende un viaggio attraverso l’Europa, un road movie poetico e umanista.
L’incontro sarà moderato da Malgorzata Furdal, autrice di pubblicazioni sul cinema polacco.
I grandi classici del cinema polacco
Dal 14 al 19 novembre, la rassegna “Grandi classici del cinema polacco” avrà luogo al Palazzo delle Esposizioni di Roma, presentando opere restaurate di maestri come Krzysztof Kieślowski, Roman Polański, Jerzy Skolimowski, Andrzej Wajda, Wanda Jakubowska, Wojciech Jerzy Has, Andrzej Munk e Krzysztof Zanussi.
Il programma della rassegna comprende film come “Segni particolari: nessuno” (1965) di Jerzy Skolimowski, “Sette donne di età diversa” (1978) di Krzysztof Kieślowski, “Come essere amata” (1963) di Wojciech Jerzy Has, “Teste parlanti” (1980) di Krzysztof Kieślowski e molti altri capolavori della cinematografia polacca.
Il festival culmina il 19 novembre con la proiezione speciale di “IDA” (2013) di Paweł Pawlikowski, seguita da “Sono stato un soldato” (1970) di Krzysztof Kieślowski e “Illuminazione” (1972) di Krzysztof Zanussi.
Gli organizzatori
La rassegna è organizzata dagli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios) in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
L’evento è finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nel contesto del progetto INSPIRING CULTURE.
Per partecipare alle proiezioni al Palazzo delle Esposizioni, è possibile prenotare i biglietti su www.palazzoesposizioni.it.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli italiani.
Per la serata inaugurale del 13 novembre al Cinema Troisi, l’ingresso è a pagamento e le informazioni sui biglietti sono disponibili su https://cinematroisi.it/.