CHORUS DAYS: il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti CHORUS DAYS: il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti
 | 

CHORUS DAYS: il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti

CHORUS DAYS: il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti CHORUS DAYS: il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concertiProsegue fino a mercoledì 26 febbraio Chorus Days, il primo festival diffuso che apre scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti.

Chorus Days, un’iniziativa promossa da Music Innovation Hub, si inserisce nel progetto Chorus che coinvolge numerose scuole di musica ed enti impegnati nell’educazione musicale e nella sua valorizzazione dando vita a un festival diffuso. Diverse le scuole presenti nel programma di Chorus Days, tutte accomunate da un obiettivo condiviso: quello di evidenziare la ricchezza dell’offerta formativa delle scuole di musica del territorio milanese e le tante potenziali connessioni che possono generare le diverse realtà operanti nel campo dell’insegnamento musicale.

Chorus è il programma di Music Innovation Hub dedicato alla musica, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo e sviluppato in partnership con soggetti consolidati nella formazione musicale, come la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Chorus intende stimolare la creazione di una rete che unisca gli attori del sistema educativo locale, creando possibilità di connessioni e lo sviluppo di una comunità musicale viva e interconnessa. Obiettivo è quello di sviluppare un approccio olistico all’educazione musicale, valorizzando il valore che essa genera in ambito emozionale, relazionale e formativo per i soggetti che ne beneficiano.

Chorus massimizza infatti l’impatto sociale della pratica musicale, proponendo nuovi programmi di inclusione su specifici target e si fa carico di innovare la proposta educativa musicale milanese e nazionale per soggetti di diversa formazione artistica, includendo studenti, amatori e professionisti del settore.

 Highlights programma 20-26 febbraio 

Programma completo su www.chorusmusic.org

Giovedì 20 febbraio, h. 19-20 | On Stage Academy

Oltre il canto – Laboratorio di interpretazione vocale

Laboratorio di interpretazione vocale su repertorio pop e musical. Come preparare un brano non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche gestendo lo spazio e le emozioni. Dai 12 anni in su.

Ingresso libero con prenotazione

Venerdì 21 febbraio, h. 17-19 | OttavaNota

Lezione aperta dell’orchestra giovanile

Lezione aperta dell’orchestra giovanile, all’interno del progetto “Insieme con la Musica” che coinvolge, insieme all’orchestra Allegro Moderato, ragazzi con disabilità.

Ingresso libero

Sabato 22 febbraio, h. 16-17 | Centro Musicale Suzuki

I “violacelli”

Un’orchestra composta da violinisti giovanissimi (4-6 anni), con violini a volte piccoli come un libro e violoncelli che sono “violacelli”. Suonare insieme in orchestra e cantare nel coro fin da piccolissimi è un momento di condivisione, di crescita, di socializzazione.

Ingresso libero con prenotazione

Domenica 23 febbraio, h. 18-20 | Associazione 232

232 Day – Concerto Hip Hop

Un concerto hip hop in cui andranno in scena i ragazzi dei laboratori dell’associazione 232, provenienti da carceri minorili, comunità e centri di aggregazione giovanile.

Ingresso libero

Mercoledì 26 febbraio, h. 16.30-17.30 | Scuola Civica Claudio Abbado 

Musica applicata. Comporre per l’immagine, per il teatro, per il cinema, tra creatività e tecnologia

L’incontro illustrerà, con ricchezza d’esempi tecnici e d’autore, gli aspetti principali del mestiere del compositore per l’immagine, a cavallo tra istanze creative, espressive, narrative e vincoli tecnici. Multidisciplinarietà è la parola chiave per qualsiasi musicista che decida di intraprendere questa professione.

Ingresso libero

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *