Chiude “Maremma Archeofilm”: appuntamento domani al Giardino dell’Archeologia di Grosseto Chiude “Maremma Archeofilm”: appuntamento domani al Giardino dell’Archeologia di Grosseto
 | 

Chiude “Maremma Archeofilm”: appuntamento domani al Giardino dell’Archeologia di Grosseto

Chiude “Maremma Archeofilm”: appuntamento domani al Giardino dell’Archeologia di Grosseto Chiude “Maremma Archeofilm”: appuntamento domani al Giardino dell’Archeologia di GrossetoChiude sabato 22 luglio “Maremma Archeofilm”, il festival di archeologia, arte e ambiente organizzato da “Firenze Archeofilm/Archeologia Viva” e Associazione M.Arte presso il Giardino dell’Archeologia di Grosseto (ingresso libero e gratuito).

In apertura “La vera storia dei pirati” – film diretto da Stéphane Bégoin – che racconta, lontano dalle fantasie di Hollywood, chi fossero nella realtà questi uomini del mare così temuti. Al di là delle invenzioni letterarie, la ricerca di un qualificato team di archeologi svela al pubblico il volto di questi avventurieri senza paura, di questi padroni del mare.

Al termine della prima proiezione l’incontro con Chiara Valdambrini direttrice del Museo archeologico e d’arte della Maremma intervistata da Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia Viva”. Segue la cerimonia di assegnazione del “Premio Maremma Archeofilm” alla pellicola più votata dal pubblico che ogni sera esprime il proprio giudizio in qualità di giuria popolare.

Chiude la serata il film “Il Moro” di Daphne Di Cinto, sulla controversa vicenda umana e politica del figlio illegittimo di papa Clemente VII e di una donna afrodiscendente da cui viene strappato. Alessandro de’ Medici diventerà nonostante tutto il primo Duca di Firenze nonché il capo della dinastia medicea. Lo stigma dei suoi umili natali continuerà comunque a tormentarlo.

Anche l’ultima serata si concluderà col brindisi – degustazione con i vini offerti da LaSelva.

La manifestazione è organizzata con il sostegno di Regione Toscana Comune di Grosseto, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto.

 

 Informazioni: 0564. 488752 (Museo Archeologico di Grosseto).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *