"Cento, un secolo di radio" ricorda Edmondo De Amicis
 | 

“Cento, un secolo di radio” ricorda Edmondo De Amicis

Grande appuntamento

"Cento, un secolo di radio" ricorda Edmondo De Amicis

Nel giorno della nascita di Edmondo De Amicis, lunedì 21 ottobre alle 18.05 su Rai Radio1, Umberto Broccoli apre la puntata di “Cento, un secolo di radio“, ricordando il papà del libro ‘Cuore’. Edmondo De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908) è stato uno scrittore e giornalista italiano, conosciuto al grande pubblico per essere l’autore del romanzo ‘Cuore’, uno dei testi più popolari della letteratura mondiale per ragazzi. ‘Cuore’ è un romanzo strutturato a episodi separati ed è stato pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves il 18 ottobre del 1886. Sin dalla pubblicazione, il libro riscuote immediatamente un grande successo. Alla prima edizione ne seguono in breve tempo altre quaranta. Viene tradotto in molte lingue straniere. Il suo autore, Edmondo De Amicis, diventa uno degli scrittori italiani più letti e popolari in Italia. Si ascolterà il parere sul romanzo del critico letterario Giorgio Manganelli, da ‘Piccolo pianeta. Rassegna di vita culturale’, Terzo Programma, 5 gennaio 1973.
A seguire, verrà ricordato il documentario ‘Notturno a Cnosso’ di Sergio Zavoli, vincitore del Prix Italia 1953. L’opera, con musica di Mario Labroca, è un viaggio suggestivo e di notte all’interno del Palazzo di Cnosso, una passeggiata nella civiltà minoica, un incontro radiofonico con i miti greci: Minosse, Arianna, Dedalo, Teseo e il Minotauro. Si sentirà la voce di Sergio Zavoli, intervistato da Carlo Bonciani, in occasione della cerimonia di premiazione, tratta da ‘Premio Italia 1953’, Programma Nazionale, 8 ottobre 1953. La puntata si concluderà con qualche verso di Sergio Zavoli.

Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *