"Cento, un secolo di radio" ricorda De Gasperi
 | 

“Cento, un secolo di radio” ricorda De Gasperi

Si chiude con la voce di Maria Luisa Boncompagni, la prima dipendente dell’Uri

"Cento, un secolo di radio" ricorda De Gasperi

Ultimo presidente del Consiglio del Regno e primo della Repubblica, chiamato a rappresentare l’Italia alla Conferenza di Pace dopo la Seconda Guerra Mondiale. È Alcide De Gasperi, nell’anniversario della nascita, il protagonista di “Cento un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli e in onda mercoledì 3 aprile alle 17.05 su Rai Radio1. De Gasperi è “l’uomo del destino”: tra i fondatori della Democrazia Cristiana, è considerato uno dei Padri della Repubblica e dell’Unione Europea. Nella trasmissione si ascoltano le sue parole durante il viaggio che compie nel 1951 ad Ottawa, in Canada, dove prende parte all’apertura della prima riunione della Conferenza delle Nazioni firmatarie del Trattato Nord Atlantico, da “Speciale Gr. Fatti e uomini di cui si parla,” Rete rossa, 15 settembre 1951.
A seguire, un omaggio a Maria Luisa Boncompagni, la prima dipendente dell’Uri. La Boncompagni venne assunta per 500 lire al mese con svariati compiti: “disimpegnare servizi di scritturazione a mano e a macchina nelle ore d’ufficio; fare compilazioni giornalistiche su argomenti vari da trasmettere; fare da lettrice e dicitrice alle trasmissioni radiocircolari in tutti i giorni, compresi i festivi, nelle trasmissioni diurne e serali; su richiesta, esercitare la sorveglianza dello svolgimento dei programmi”. Vengono proposti contributi con la sua voce in alcuni audio trasmessi dal Programma Nazionale.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *