"Cento, un secolo di radio" e le presidenziali USA
 | 

“Cento, un secolo di radio” e le presidenziali USA

Il ricordo di Eisenhower e Nixon

"Cento, un secolo di radio" e le presidenziali USA
Alla vigilia delle elezioni Americane, Umberto Broccoli a “Cento, un secolo di radio“, in onda lunedì 4 novembre alle 18.05 su Rai Radio 1 ricorda due importanti Presidenti degli Stati Uniti del passato: Dwight D. Eisenhower, eletto il 4 novembre 1952, e Richard Nixon, eletto il 5 novembre 1968. Negli Stati Uniti si vota per l’elezione del Presidente sempre di martedì, precisamente il martedì dopo il primo lunedì nel mese di novembre. Lo decise il Congresso nel 1845. In trasmissione viene proposto il messaggio di saluto e di pace a tutto il mondo del Presidente Eisenhower dagli studi di “Voice of America”, in occasione del 15° anniversario della trasmissione (tratto da “Voci dal Mondo”, Programma Nazionale, 3 marzo 1957). A seguire si ascolta la voce del Presidente Richard Nixon in collegamento dall’aeroporto di Ciampino, in Italia, in occasione della sua visita del 1969 (da “Speciale” a cura della Redazione Radiocronache, radiocronista Ettore Corbò, 27 febbraio 1969).

Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi, format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.

Broccoli e Parisella presentano “Cento. Un secolo di radio”. dalla Sala A di via Asiago, voci che hanno caratterizzato e reso “unica” la storia della radio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *