Solo 2 uomini su 10 in Italia si fanno visitare da un urologo e soltanto dopo i 50 anni di età. E il mito del “pistolero solitario” ha influenzato talmente tanto l’identità del maschio da lasciarlo spesso solo davanti ai dubbi e alle domande riguardanti il proprio organo sessuale, perché – al di là delle “spacconate” tra amici – alcuni temi restano per gli uomini dei veri tabù.
Diego Passoni e l’urologo Nicola Macchione incontrano tanti altri “cowboy di oggi” – tra cui J-Ax, Max Pezzali, Tommaso Zorzi, Cristian Brocchi, Francesco Mandelli, Alvise Rigo, Luca Gervasi, Peter Gomez – per fare una cosa che non è stata mai fatta: farli parlare per la prima volta delle loro “pistole”, nella serie OnePodcast Original “Cazzi Nostri – Cose tra maschi”, disponibile da lunedì 20 marzo su One Podcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
“Dai tempi del dopobarba per l’uomo che non deve chiedere mai, il maschio è solo con i suoi dubbi, l’ansia da prestazione e le frustrazioni. Non gli è stato insegnato a chiedere nemmeno le indicazioni stradali, figuriamoci a chiedere aiuto per problemi affettivi o sessuali” racconta Diego Passoni. Da questa riflessione prende il via un viaggio alla scoperta della sessualità maschile e del concetto di mascolinità, nel quale parlare in libertà di tematiche poco affrontate nelle chiacchiere tra amici per via di pregiudizi e stereotipi consolidati, in una serie di confronti che svelano la complessità del rapporto degli uomini con il loro pene, le questioni socio-culturali e identitarie che vi sottendono e i vantaggi psico-fisici di un approccio più aperto, consapevole e libero.
Tra esperienze personali, aneddoti divertenti, curiosità dal mondo scientifico, falsi miti e consigli medici di un vero esperto, Diego Passoni e Nicola Macchione in ogni puntata affrontano una diversa tematica con l’ospite del giorno: chiacchierano con J-Ax di una delle più grandi ansie maschili, la “cilecca”, con Francesco Mandelli di eiaculazione, con Peter Gomez di prevenzione per la prostata, scoprendo cosa si nasconde dietro la paura del famoso “ditino del dottore”. E ancora, con Tommaso Zorzi si parla di un altro grande tema tabù, la circoncisione, con Luca Gervasi di prevenzione per i testicoli, con Alvise Rigo di condom e sesso protetto, mentre con Cristian Brocchi di nudità maschile, con un uomo che di altri uomini nudi ne ha visti parecchi, scoprendone spesso anche le fragilità. Mentre la mascolinità è al centro delle chiacchiere con Max Pezzali, per domandarci se il maschio sia veramente un mito, o no.
Speaker radiofonico, conduttore tv, scrittore, curioso osservatore della contemporaneità, con una passione per lo studio delle Scritture come esplorazione di sé, Diego Passoni è la storica voce insieme a La Pina e la Vale di “Pinocchio” su Radio Deejay. Il suo ultimo romanzo, “Isola” (Mondadori, 2022) è un inno alla vivacità, allo spirito e alle fragilità della città di Milano, dove vive. Nicola Macchione, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia, è impegnato da tempo nella divulgazione scientifica attraverso i social e la stampa. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Il sesso semplice – Il sesso che siamo e quello che facciamo, spiegati in modo semplice e intuitivo”.
“Cazzi Nostri – Cose tra maschi” è un podcast di Diego Passoni e Nicola Macchione, prodotto da OnePodcast. Le prime due puntate – “La cilecca” con J-Ax e “Eiaculazione” con Francesco Mandelli – sono disponibili da oggi, lunedì 20 marzo, sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast)