Casa degli Artisti Milano annuncia la programmazione di settembre e ottobre 2021 Casa degli Artisti Milano annuncia la programmazione di settembre e ottobre 2021

Casa degli Artisti Milano annuncia la programmazione di settembre e ottobre 2021

Casa degli Artisti Milano annuncia la programmazione di settembre e ottobre 2021 Casa degli Artisti Milano annuncia la programmazione di settembre e ottobre 2021Casa degli Artisti si prepara a ripartire a settembre con una programmazione fitta di appuntamenti culturali e progetti musicali.

La programmazione di eventi musicali si con Cabin Fever, installazione/performance site specific di Cesare Saldicco e di Giulio Colangelo, progetto sperimentale che si svolgerà dal 6 al 12 settembre durante la Designweek e che vede l’interazione tra design tecnologia e musica. Dal 21 al 24 e dal 28 al 30 settembre la Casa ospiterà la seconda edizione di Pianosofia, festival che coniuga musica e filosofi. Infine, il 2, il 4 e l’8 ottobre si avvierà una nuova serie di appuntamenti di Sentieri Selvaggi, fino a ospitare la rassegna JazzMi il 23 ottobre.

A  segnare le pause di questo intenso contrappunto di note diverse dal 15 al 19 settembre, durante l’Artweek, la Casa, in risonanza con il focus posto dal Miart sulla parola poetica, ospiterà il 18 settembre la presentazione del libro “Anamnesi di quiete” con le poesie di Antonella Anedda e i disegni di Christiane Löhr, esito della prima edizione del Premio biennale di poesia “Celle Arte Natura”, il 15 settembre  Books & Cocktails, un “menu” di titoli in cui la parola poetica è scelta come agente per creare conoscenza e convivialità a cura di Kunstverein e con la partecipazione di Gianfranco Pola, e un collettivo di poesia per una jam poetry. Negli stessi giorni ci saranno gli open studio degli artisti in residenza: Camilla Alberti, Michele Guido, Ekin Bozkurt, Chiara Campara, Riccardo Tabilio e il concerto/performance tra poesia e linguaggi di Francesco Venturi e Francesco Fonassi del duo Interlingua.

Dal 21 settembre al 3 ottobre torna anche FASE NOVE // Assolo Urbano, la performance urbana – interrotta a causa della pandemia – che attraverserà nove luoghi importanti per l’arte a Milano. Il progetto ha visto la collaborazione tra il collettivo tedesco Rimini Protokoll, nel ruolo di mentori, e cinque giovani artisti selezionati dalla seconda open call di Casa degli Artisti.

Il mese di ottobre, dal 5 al 24, apre alle prime due residenze d’appoggio, formula residenziale con cui la Casa collabora con gallerie e altre istituzioni per le arti che necessitano di spazi di lavoro per brevi periodi. Coerentemente con la propria visione interdisciplinare, Casa degli Artisti accoglie Fluo, un progetto di residenza creativo, fluido, di ricerca e di produzione che ha come soggetto principale l’acqua nella sua piena potenza poetica. I curatori (Davide Quadrio e Luciana Galliano) e gli artisti (Alessandro Sciarroni con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Andrea Anastasio, Muna Mussie, Chiara Bersani, Silvia Gribaudi) saranno chiamati nel processo artistico finalizzato alla produzione di una performance. Flu水o è un progetto di Alessandro Sciarroni, curato da Davide Quadrio e vincitore dell’Italian Council (9. Edizione 2020).

La seconda residenza d’appoggio vede l’ospitalità di Oren Pinhassi, artista israeliano che vive e lavora a New York e che alla Casa lavorerà alla programmazione e produzione delle sue opere che poi saranno esposte in una personale alla Galleria Ribot di Milano.

Programma

6 > 12 settembre | Design Week con Cabin Fever
15 > 19 settembre | Art Week con open studio artisti in residenza
15 settembre | Books & Cocktails a cura di Kunstverein
18 settembre | Presentazione di “Anamnesi di quiete” – premio biennale di poesia “Celle Arte Natura
21 > 24 e 28 > 30 settembre | Pianosofia
21 settembre > 3 ottobre | Fase Nove

2, 4, 8 ottobre | Sentieri Selvaggi
5 > 24 ottobre | residenza d’appoggio
23 ottobre | JazzMi

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *