Capodanno a Parma con la Toscanini e Zanider
Per segnare l’inizio del 2020, anno di Parma Capitale Italiana della Cultura, La Toscanini organizza un Concerto di Capodanno nell’Auditorium Paganini: per la prima volta la Filarmonica dell’Emilia-Romagna saluta il nuovo anno esibendosi mercoledì 1 gennaio (ore 10.45) insieme al celebre violinista Nikolaj Szeps-Znaider, impegnato nel duplice ruolo di solista e direttore d’orchestra. Un’occasione speciale per dare avvio a questa storica parentesi della vita della città emiliana, legata indissolubilmente alla musica attraverso Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini.
Il programma del concerto di Capodanno, organizzato dalla Toscanini nella sala progettata da Renzo Piano, sarà all’insegna della fiaba, dell’incanto e della festa: dopo il virtuosistico Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore op. 26 di Max Bruch (del quale nel 2020 ricorrono i cento anni dalla morte), saranno proposti l’Intermezzo, il Notturno e la celeberrima Marcia nuziale da Ein Sommernachtstraum (“Sogno di una notte di mezza estate”) di Felix Mendelssohn-Bartholdy, per poi entrare nel magico mondo sonoro della suite per orchestra La bella addormentata op. 66a di Pëtr Il’ič Čajkovskij. In chiusura non mancherà uno spazio per i valzer viennesi della famiglia Strauss.
Nikolaj Szeps-Znaider, da poco nominato Direttore musicale dell’Orchestre National de Lyon, è considerato fra i più importanti virtuosi dei nostri giorni. Sal 2010 Direttore ospite principale dell’Orchestra Mariinskij di San Pietroburgo, ruolo che dal 2009 al 2012 ha ricoperto con la Swedish Chamber Orchestra, è stato recentemente ospite della Semper Oper di Dresda per Die Zauberflöte e Der Rosenkavalier. La London Symphony Orchestra, i Wiener Symphoniker e la Chicago Symphony Orchestra sono alcune delle prestigiose orchestre dalle quali il violinista danese è regolarmente invitato ad esibirsi sia come virtuoso sia come direttore. Protagonista di pluripremiate incisioni discografiche, è sostenitore di giovani talenti, è stato fondatore e direttore artistico della scuola estiva annuale della Nordic Music Academy e presiede il Concorso Internazionale “Carl Nielsen” che si svolge ogni tre anni in Danimarca. Suona il violino Guarneri del Gesù “Kreisler” del 1741, concessogli in prestito dal Royal Danish Theater grazie alla generosità di VELUX Foundation, Villum Fonden e Knud Højgaard Foundation.
«Per aprire un anno straordinario per Parma e per la Regione Emilia-Romagna – afferma il sovrintendente della Toscanini, Alberto Triola – era necessario un appuntamento altrettanto straordinario, del tutto nuovo, di sapore internazionale. È nata così l’idea del Concerto di Capodanno della Filarmonica Toscanini con una star come Nikolaj Szeps-Zneider; e poiché Parma e l’Emilia-Romagna sono note nel mondo anche per il patrimonio del gusto, ecco la novità nella novità: dopo la grande musica ci sarà la grande tavola, con un festoso conviviale a base delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Da applausi anche queste!».
I festeggiamenti per il nuovo anno continueranno infatti dopo il concerto, onorando l’inizio del 2020 anno di Parma Capitale Italiana della Cultura: per l’occasione la Sala Gavazzeni – nuovissima e accogliente sala prove del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” – sarà infatti allestita per ospitare un festoso conviviale per sole duecento persone, durante il quale sarà possibile degustare le eccellenze territoriali, note in tutto il mondo: il prosciutto (F.lli Galloni di Langhirano), il Parmigiano Reggiano (azienda agricola biologica La Villa di Neviano), gli anolini in brodo accompagnati con i vini dei colli di Parma; infine un dolcetto originale ispirato ad Arturo Toscanini (Dolceria Zanlari, La Beccheria) e per brindare al 2020 lo spumante (Azienda vinicola Monte delle Vigne).
I biglietti del concerto di Capodanno hanno un costo dai 90 ai 10 euro (sconti fino al 55% per gli abbonati della Toscanini e i residenti a Parma). Il costo per il brunch è di 35 euro a persona.
I concerti 2019/2020 della Filarmonica godono del contributo del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma. Barilla è main sponsor de La Toscanini. Chiesi SpA è major sponsor della stagione Filarmonica. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Gruppo Hera è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Cros Consulting sponsor tecnico; tour operator: partner Parma Incoming.
Box office – Centro di produzione musicale (CPM) Arturo Toscanini, Viale Barilla 27/A
Da martedì a sabato, dalle 10 alle 13; venerdì anche dalle 14 alle 17.
Tel. 0521-391339 E-mail: [email protected]
Biglietteria on-line: www.biglietterialatoscanini.it
Informazioni e ulteriori dettagli
www.latoscanini.it