Canale 5 – In prima tv Coach Carter
Domenica 2 luglio, in prima serata arriva su Canale 5 il film in prima tv “Coach Carter” ispirato alla vera vita del coach di basket Ken Carter, diretto da Thomas Carter ed interpretato da Samuel L. Jackson.
Ken Carter è un ex giocatore di basket che dopo il ritiro gestisce un negozio di articoli sportivi. Un giorno, Carter accetta l’offerta per allenare gli ” Oilers ” della Richmond High School, scuola nella quale ha mosso i primi passi. Nel suo primo giorno come allenatore, Carter capisce di avere a che fare con ragazzi difficili: consegna loro dei contratti con dei termini da stabilire, come avere una buona media voti, stare ai primi banchi e presentarsi in giacca e cravatta alle partite. Tre giocatori, però, rifiutano il contratto di Carter e se ne vanno. Intanto Damien, figlio di Carter che frequenta la prestigiosa scuola Saint Francis, decide di trasferirsi alla Richmond per poter giocare nella squadra del padre. Gli allenamenti di Carter danno i suoi frutti e gli ” Oilers ” battono la scuola Hercules grazie a Damien. Dopo la partita Timo Cruz, uno dei giocatori che ha lasciato la squadra, chiede di poter rientrare in squadra: Carter acconsente, se Timo farà 2500 piegamenti e 1000 suicidi (attività che consiste nel correre ininterrottamente lungo il campo da gioco, fermandosi a toccare tutte le linee) entro venerdì. Timo si impegna, ma non riesce a raggiungere l’obiettivo prestabilito: i compagni, allora, decidono di fare per lui i restanti piegamenti e suicidi, stupendo Carter e convincendolo a reintegrare in squadra Timo.
LO SAPEVATE CHE…
Il personaggio di Ken Carter esiste veramente, è nato nel 1959 ed è stato lui a suggerire Samuel L. Jackson come interprete per la sua parte. La storia alla base del film è realmente accaduta nel 1999. Nel 2002 Carter è stato tra i tedofori della torcia olimpica dei Giochi invernali di Salt Lake City.
Il brano portante della colonna sonora, che accompagna anche i titoli di coda, è Hope di Twista in featuring con Faith Evans.
Per quanto riguarda le location, il film è stato interamente girato in California tra Los Angeles e San Francisco e relativi sobborghi. La palestra principale è quella della St. Anthony’s High School di Long Beach, mentre il torneo a inviti vinto dagli Oilers di coach Carter è ambientato in quella della Long Beach Polytechnic High School.