Bridging the Dragon: Sino-European Forum
Sei curioso di conoscere il panorama televisivo e dello streaming online in Cina? Vuoi sapere come gestire i diritti d’autore in questo difficile mercato? Ti stai chiedendo come fare un documentario in Cina? Per il settimo anno consecutivo l’associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon e l’European Film Market hanno deciso di offrire un programma intensivo dedicato a questo paese.
Malgrado la pandemia abbia colpito duramente l’industria cinematografica, il mercato in Cina ha ripreso con forza grazie alla riapertura delle sale e alla diffusione di contenuti su piattaforme di streaming. Per la prima volta, il box office annuale cinese ha superato quello nordamericano, diventando il primo al mondo. Riuscire ad entrare in contatto e comprendere questa realtà ha assunto quindi un’importanza strategica senza precedenti. Per questo motivo l’evento ha invitato una rosa di personalità esperte del cinema cinese per offrire informazioni aggiornate ed aiutare i partecipanti ad analizzare alcune delle sfide che si possono incontrare nell’approccio a questo nuovo territorio.
Gli incontri del “Sino-European Forum” si terranno il 3 marzo e saranno modellati per lo spazio online:
Il WEBINAR SUL CINEMA DOCUMENTARIO, 9-10 am (CET), e il SEMINARIO SUL PANORAMA TV & STREAMING, 10-10:45 am (CET), sono aperti a tutti i professionisti accreditati dell’EFM e non sono necessarie pre-registrazioni.
Verranno inoltre organizzate cinque tavole rotonde su argomenti specifici relativi all’industria e al mercato cinematografico cinese, 10:45 – 11:45 am (CET). Il numero dei partecipanti sarà limitato in modo che ciascuno possa porre domande legate ai propri progetti o a situazioni specifiche:
1. LA GESTIONE DEL DIRITTO D’AUTORE
2. SVILUPPO DEL CINEMA DI GENERE
3. OPPORTUNITÀ PER I FILM D’ESSAI
4. SFIDE DELLO STORYTELLING
5. [Per i partecipanti cinesi] FINANZIARE UN FILM IN EUROPA: IL CASE STUDY DEL CINEMA TEDESCO
I professionisti accreditati all’EFM potranno iscriversi a una delle tavole rotonde compilando questo e-form entro lunedì 22 febbraio 2021. Per ogni tavola rotonda verranno selezionati circa 10 partecipanti. I risultati della selezione verranno pubblicati entro la fine di febbraio.
Per ulteriori informazioni, si prega di mandare un’email all’indirizzo: [email protected]
Bridging the Dragon è un’associazione di produttori sino-europei che promuove la collaborazione tra l’industria cinematografica europea e quella cinese attraverso una serie di inziative che vanno da seminari, oncontri di matchmaking, laboratori di sviluppo a servizi di consulenza persoinalizzati per i propri membri.