Borgate dal Vivo: Musica, Teatro, Letteratura, Circo
All’interno della quinta edizione del festival, Borgate dal Vivo nel 2020, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e in virtù della positiva partecipazione al bando “Corto Circuito” ha pensato di realizzare, nell’ultima settimana di agosto, appuntamenti di musica, letteratura, teatro e circo.
Una densa settimana di spettacoli culturali in un luogo, l’Arena delle Alpi di Venaus (TO), nel cuore della Valle di Susa, che costituisce il simbolo di una rivitalizzazione territoriale, sociale, ambientale e culturale.
Se nel 2016 il Comune di Venaus ha investito nella realizzazione di un’area spettacoli, un’arena con caratteristiche uniche in tutto il panorama alpino, ideale per rappresentazioni di spettacolo dal vivo, è dal 2017 che Borgate dal Vivo ha ampliato l’esperienza dell’amministrazione comunale attraverso spettacoli che hanno coinvolto, tra gli altri, nomi come Wu Ming Contingent, Nada, Giò Evan, Marco Paolini.
L’associazione Revejo, in collaborazione con il Comune di Venaus, il Centro di Cooperazione Culturale, 2gether ONLUS e con il sostegno di Piemonte dal Vivo immagina, attraverso un lavoro di rete, un futuro dinamico per l’Arena delle Alpi, partendo dalla realizzazione di spettacoli dal vivo di qualità che possano, da una parte, riequilibrare l’offerta culturale, oggi troppo sbilanciata verso i grandi centri urbani, e dall’altra far emergere la forte identità del luogo, in relazione con la popolazione e il territorio.
Borgate dal Vivo ha dunque immaginato diversi spettacoli, attraverso un’offerta multidisciplinare che alla musica unisce la prosa con contenuti ispirati ai valori dell’inclusione sociale, delle migrazioni e della tutela dell’ambiente. Elementi fortemente sentiti da un territorio di confine e che derivano dal lavoro di questi anni di Borgate dal Vivo.
Dal 21 al 27 agosto il palcoscenico dell’Arena delle Alpi di Venaus vedrà le esibizioni di grandi nomi del panorama cinematografico, teatrale, musicale e circense.
Questo il programma della settimana:
21 agosto, ore 21.00
Maledetti Cantautori
Nicholas Ciuferri: voce
The Niro: voce – chitarra
Nathalie Giannitrapani: voce – pianoforte
Riccardo Tesio: chitarra – basso
Andrea Angeloni: trombone – flicorno – tuba
special guest
Cristiano Godano: voce – chitarra
“Maledetti cantautori”, tratto dal libro di Nicholas Ciuferri in uscita per Becco Giallo edizioni, è una serie di racconti incentrati su artisti dalla vita difficile e dall’incredibile produzione artistica, che si snoda su un binomio in sequenza di racconto/brano. Ciuferri interpreta i racconti mentre un musicista-cantautore, sul palco insieme a lui, ne esegue un commento sonoro che sfocia in un brano del cantautore in oggetto, mai esplicitato nel testo.
Biglietto: 10 euro online su https://bit.ly/3fAnwhI
22 agosto, ore 21.00
The Andre + Anna Mancini
L’incontro tra due nomi della musica emergente che, nonostante la giovane età, hanno come riferimento le grandi tradizioni musicali, che integrano nel proprio stile personale e nella contemporaneità. Fronte a fronte, The André e Anna Mancini faranno incontrare autotune e bottleneck, trap e sei corde, in un confronto inedito e sorprendente.
Biglietto: 10 euro online su https://bit.ly/3kq9UJV
23 agosto, ore 21.00
Isabella Ragonese + Giorgio Mirto e quintetto d’archi
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico. Omaggio a Luis Sepúlveda
Isabella Ragonese, straordinaria interprete di cinema e teatro, dà voce alle parole della Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, da poco scomparso, in un magico e appassionato incontro con la musica, composta per l’occasione dal Maestro Giorgio Mirto e interpretata da un quintetto d’archi. L’attività sarà resa accessibile a persone con disabilità sensoriali o difficoltà di apprendimento linguistico tramite sottotitolazione, audiodescrizione e videointroduzione in LIS, la Lingua dei Segni Italiana.
Biglietto: 5 euro online su https://bit.ly/30YN2bj
25 agosto, ore 21.00
Frankie Hi NRG MC
Faccio la mia cosa
Il pioniere del rap italiano racconta se stesso e l’hip hop in un monologo fatto di parole e musica. A cavallo tra autobiografia e documentario, Frankie hi-nrg mc traccia il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap nostrano e, in parallelo, di come l’hip hop è nato nei quartieri più disagiati di New York, battezzando una cultura che ha invaso tutto il mondo e sta già ispirando la propria terza generazione.
Biglietto: 10 euro online su https://bit.ly/3fydRIA
26 agosto, ore 21.00
Compagnia Omphaloz
Leggende
(circo/teatro per famiglie)
Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine ma spesso sconosciute.
Biglietto: 5 euro online su https://bit.ly/33zEI4W
27 agosto, ore 21.00
Elio Germano + Teho Teardo
Viaggio al termine della notte
Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca del capolavoro di Céline che qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.
Biglietto: 12 euro online su https://bit.ly/39YAk0q
Per informazioni: