BOOK PRIDE GENOVA - Nessun luogo è lontano BOOK PRIDE GENOVA 2023 - Nessun luogo è lontano
 | 

BOOK PRIDE GENOVA – Nessun luogo è lontano

BOOK PRIDE GENOVA - Nessun luogo è lontano BOOK PRIDE GENOVA 2023 - Nessun luogo è lontanoNella città Capitale italiana del Libro 2023 si riconferma l’appuntamento con la quinta edizione di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana in programma dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Ducale.

Tra le novità, il gruppo curatoriale: accanto a Laura Pezzino e Marco Amerighi, già curatori di Book Pride Milano 2023, entrano a far parte della squadra Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, curatrici speciali dell’edizione genovese.

Come ogni anno, il tema scelto per l’edizione 2023, “Nessun luogo è lontano”, è stato declinato in una maniera speciale pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi – montagna, città e mare – dialogano tra loro senza soluzione di continuità, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l’uno nell’altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe.

CIME – La montagna è il luogo del selvaggio, in cui nascono fiumi e si rifugiano animali, ma è anche il luogo delle origini, dell’esperienza e del cammino. È in alto che traiamo ispirazione dai grandi maestri, è dall’alto che possiamo orientare lo sguardo nel presente attraverso strade meno battute e scenari più nascosti, spontanei e misteriosi.

INCROCI – La città è il luogo in cui tutti gli intrecci avvengono, è la terra di mezzo tra montagna e mare in cui l’essere umano prende il sopravvento tracciando un passaggio attraverso i suoi prodotti. Un laboratorio a getto continuo che crea, esprime e, talvolta, esaspera la sua stessa natura producendo frutti che raccontano chi siamo: biblioteche, carceri, superstrade, antichi ascensori, montagne di rifiuti, musica e cinema.

BOE – Il mare è il luogo orizzontale che ci proietta verso il futuro, verso ciò che è lontano e invisibile, una ricerca spesso sporcata dalle distorsioni e dagli errori del passato. Le boe sono quegli oggetti apparentemente marginali che, galleggiando sulla superficie dell’acqua, offrono un approdo, una direzione e un senso ai nostri movimenti.

Il gruppo curatoriale è già al lavoro con gli editori per la realizzazione di un programma vario ed emozionante: grande attenzione sarà dedicata alle scuole, alla presenza di ospiti stranieri e italiani, alla contaminazione tra arti e discipline legate alla letteratura, alle collaborazioni con realtà genovesi e liguri oltre che nazionali, alla ramificazione degli eventi sul territorio.

L’immagine simbolo di Book Pride 2023 è firmata da Sara Garagnani. È la rappresentazione di una mappa: nel disegno le strade (vuoti) connettono parti ordinate diverse (pieni), abitate da scene e simboli. È una cartografia senza nome e senza misura che si rifà ad alcuni dei “luoghi” con cui ci si mette in relazione in questa edizione.

«Book Pride Genova – afferma Isabella Ferretti, presidente di Book Pride – è ormai un appuntamento atteso dagli editori indipendenti italiani grazie al legame sviluppato con la città e i suoi abitanti in questi anni. La nomina di Genova a Capitale italiana del Libro nel 2023 rende questa edizione ancora più speciale: siamo orgogliosi di essere la fiera [indipendente] di Genova e confezioneremo un programma realizzato su misura per questa città colta che amiamo molto».

«Più che mai quest’anno – aggiunge Andrea Palombi, presidente di Adei – in cui Genova ricopre il ruolo di Capitale italiana del Libro, Book Pride torna a rappresentare un presidio fondamentale per rappresentare al meglio la differenza nella produzione editoriale. Le tante voci di editori diversi per dimensioni, vocazione e interessi, raccolti nella cornice di Palazzo Ducale, sono infatti un patrimonio da salvaguardare e promuovere, qualcosa che ha a che fare con la democrazia, oltre che con la cultura. Una realtà a cui Adei, l’Associazione degli editori indipendenti, vuole continuare a dare voce e visibilità a tutti i livelli».

Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services, in collaborazione con Palazzo Ducale e con Genova Capitale italiana del Libro. La manifestazione rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato nazionale del libro.

Info

Book Pride

www.bookpride.net / [email protected]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *