BOND: Daniel CRAIG protagonista di “SKYFALL” su RETE 4
I film dell’agente segreto più famoso del mondo, James Bond, vengono trasmessi in chiaro su Retequattro dallo scorso 25 settembre. Gli spettatori della tv generalista possono rivivere l’intera epopea di 007, che negli anni ha visto protagonisti Sean Connery e Roger Moore, Timothy Dalton e Pierce Brosnan, fino all’attuale Daniel Craig.
Sabato 5 marzo, in prima serata, il fascinoso attore gallese è il protagonista di Skyfall, primo film della saga diretto da Sam Mendes, 23º della serie, terzo con Daniel Craig e ultimo con Judi Dench nel ruolo di M, figura che l’attrice ha interpretato per un totale di sette pellicole.
Il blockbuster è uno dei più lodati del franchise: tra i capitoli più premiati nella storia della saga ha ricevuto, tra gli altri, due Oscar, un Golden Globe e due BAFTA.
A livello di guadagni, ha raggiunto 1.108.561.013 dollari, posizionandosi al 29º posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia, su un budget di circa 200 milioni.
Cast composto da, oltre a Craig e Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Rory Kinnear.
L’omonima titletrack, cantata da Adele, è forse la più famosa di tutti i tempi: l’unica premiata con l’Oscar per la miglior canzone originale, mai successo prima nella storia della serie dedicata a Bond. Una melodia che ha avuto un ruolo non marginale, nel contribuire a rendere questo film il primo successo di Bond a incassare più di un miliardo di dollari.