Bologna Festival – Talenti sotto le stelle – Trio francese con pianoforte all’Archiginnasio
Lunedì 19 giugno ore 21, nel Cortile dell’Archiginnasio, nuovo appuntamento della rassegna TALENTI di Bologna Festival con il concerto del TRIO PANTOUM, giovane ensemble francese vincitore del prestigioso Premio Trio di Trieste. In programma il celebre Trio op.100 di Schubert e il Trio op.92 per violino, violoncello e pianoforte di Saint-Saëns.
Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio Nazionale di Parigi, vincitore del “Premio Trio di Trieste” nel 2022 e, quest’anno, del Concorso di Musica da Camera di Lione e dell’International Haydn Music Chamber Competition, il Trio Pantoum nelle sue intenzioni musicali prende ispirazione dal pantoum, forma poetica nata in Malesia e giunta in Francia con la moda dell’orientalismo nel tardo Ottocento. Formato da due musicisti francesi e uno coreano, non è un caso che il Trio abbia scelto questo nome come proprio manifesto ideale, ricordando la sintesi tra due culture ma anche ispirando i loro programmi al contrasto tra esteriorità e interiorità, proprio della poesia pantoum. Il loro concerto si muove infatti tra il “furore drammatico” del Trio op. 100 di Schubert e l’estroverso intimismo del Trio n. 2 di Saint-Saëns.
Tra le opere più celebri e complesse di Schubert, il Trio D. 929 si snoda in un trascolorante percorso armonico-tonale in cui si succedono ben dodici diverse tonalità, tra squarci di luminosa limpidezza e momenti di lacerante e cupa violenza espressiva. Partitura improntata ad uno stile “cosmopolita” – tesa da un alto tra Franck e Fauré e dall’altro tra Brahms e Čajkovskij – il Trio op. 92 di Saint-Saëns nei suoi cinque movimenti si sposta tra temi danzanti dalle tinte delicate, poetiche rêveries notturne, intimi duetti tra violino e violoncello e ampi fugati.
Il ciclo di concerti cameristici TALENTI, Parte della rassegna Pianofortissimo & Talenti realizzata in collaborazione con Inedita per la Cultura nell’ambito della programmazione di Bologna Estate, ospita giovani musicisti, tutti under 30, vincitori di importanti premi o concorsi internazionali. Nei loro programmi svelano una sorprendete maturità interpretativa e una profondità culturale che si completa nella giovanile “leggerezza” del loro approccio alla musica.
Lunedì 19 giugno ore 21
Cortile dell’Archiginnasio
Trio Pantoum
Virgile Roche pianoforte
Hugo Meder violino
Bo-Geun Park violoncello
Franz Schubert Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929
Camille Saint-Saëns Trio n. 2 in mi minore op. 92
Il concerto si realizza con il sostegno di Tecnoform, project partner e in collaborazione con CIDIM.
INFORMAZIONI Bologna Festival 051 6493397 www.bolognafestival.it
SERVIZI DI BIGLIETTERIA
- Prevendita biglietti presso BOLOGNA WELCOME (Piazza Maggiore 1/E tel. 051 6583111) dal lunedì al sabato ore 9 – 18.
- Acquisto online suwww.vivaticket.ite su www.bolognafestival.it.
- Nei giorni di concerto nelle rispettive sedi, a partire dalle ore 20