BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - Gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di domani BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - Gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di domani
 | 

BELLARIA FILM FESTIVAL 41 – Gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di domani

BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - Gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di domani BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - Gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di domaniDomani 12 maggio sarà la terza giornata della 41ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente, che si terrà a Bellaria Igea Marina (RN) sino a domenica 14 maggio.

Il primo appuntamento della giornata si terrà alle ore 11.00 presso La Torre Saracena (Via Torre 75) con l’incontro “Storie per fare le storie: il cinema indipendente” a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, che vedrà la partecipazione del Responsabile della Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato, il direttore del festival “Annecy Cinéma Italien” Francesco Giai Via, la produttrice Graziella Bildesheim, il produttore Luigi Chimienti e la moderazione di Ivan Olgiati, responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna.

Alle 15.00 presso il Cinema Astra (Via Guidi Paolo 77) sarà proiettato all’interno della sezione Casa Rossa il film Margini alla presenza del regista Niccolò Falsetti e del produttore Luigi Chimienti.

Sempre alle 15.00, presso il Cinema Smeraldo (Via Adolfo Albertazzi), sarà proiettato in anteprima assoluta all’interno della sezione competitiva Gabbiano il cortometraggio Ultimo Impero di Danilo Monte, alla presenza del regista e dello sceneggiatore Alessandro Aniballi. A seguire si terrà la proiezione in anteprima nazionale, sempre all’interno della sezione Gabbiano, del film Le formiche di Mida, introdotta dal regista Edgar Honetschläger.

Alle 17.30 presso il Cinema Astra si terrà la proiezione del film Le révélateur di Philippe Garrel, seguito dalla proiezione in anteprima nazionale di Pantelleria, opera del duo Masbedo proiettata alla presenza dei registi Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni e dello scrittore Giorgio Vasta.

Alle 19.00, presso il Salottino BFF (Piazzetta Fellini), si terrà uno degli eventi della sezione “Drink a Book – Un’altra storia del cinema italiano”: a incontrare il pubblico del Bellaria Film Festival ci saranno gli scrittori Emiliano Morreale, che presenta il suo nuovo libro “L’ultima innocenza” (Sellerio Editore) e Giorgio Vasta che presenta la sua autobiografia “Palermo” (Humboldt Books).

La giornata prosegue con la proiezione speciale, alle ore 21.00 presso il Cinema Smeraldo, de I morti rimangono con la bocca aperta di Fabrizio Ferraro, primo film della rassegna interna al Festival dedicata al regista al quale, prima della proiezione, verrà assegnato il Premio speciale Gabbiano, un’opera d’arte in creta realizzata dall’artista Damiano Taurino. Fabrizio Ferraro, autore che da più di vent’anni conduce una ricerca radicale capace di diventare una sofisticata riflessione sulla Storia e sul pensiero del Novecento, sarà protagonista di un omaggio condiviso con FuoriOrario in onda su RAI 3 che dedicherà una programmazione in sinergia con Bellaria.

Alle ore 21.00 presso il Cinema Astra si terrà la premiazione dei progetti vincitori dell’iniziativa (in)emergenza, progetto sviluppato in collaborazione con Cinecittà e Cineporto Emilia-Romagna. Novità di quest’anno è infatti la collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale si è strutturato BFF New Wave (in)emergenza, programma di sostegno per il cinema indipendente italiano: un percorso professionale accompagnato da tutor d’eccezione come Dario ZontaFrancesco Giai Via, Maura Cosenza e Aline Hervé dedicato a giovani registi e produttori che riceveranno un sostegno per chiudere i loro primi film (grazie a premi in denaro e alla post-produzione). Il Bellaria Film Festival, con i suoi quarant’anni di storia legata ai nuovi autori del cinema italiano, è il luogo privilegiato in cui “far emergere” giovani talenti e dare fiducia a produttori nella prima fase della loro carriera, quando è più facile trovarsi “in emergenza” per concludere un’opera cinematografica in cui sono state già investite tante risorse del gruppo di lavoro.

Dopo la premiazione, sempre presso il Cinema Astra si terrà la proiezione del film in concorso nella sezione Casa Rossa Marcel!, presentato dalla regista Jasmine Trinca.

A conclusione della giornata un evento speciale, notturno, si terrà alle 23:00 presso il Cinema Astra: la NOTTE D’ARGENTO. Una notte da brividi con una proiezione speciale della copia restaurata da Cinecittà Studios del capolavoro del 1985 di Dario Argento, Phenomena.

 

MARGINI (Niccolò Falsetti, Italia, 2022, 91’)

Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.

ULTIMO IMPERO (Danilo Monte Italia, 2023, 20′)

È un lungo inverno che sembra non avere fine. Un uomo e una donna hanno freddo e sono soli. Trovano riparo tra le macerie dell’Ultimo Impero, un’ex discoteca che negli anni 90’ aveva fatto ballare migliaia di persone. Al cospetto del simulacro decadente di un mondo che fu, lui e lei cercano cibo, soldi e calore in un tempo sospeso fatto di attese e silenzi. Non sappiamo da dove arrivino, né dove siano diretti, ma è proprio lì all’Ultimo Impero che, grazie a un inaspettato gesto di umanità, le loro solitudini si incontreranno.

LE FORMICHE DI MIDA (Edgar Honetschläger, Austria, Italia, 2023, 72′)

A Fetonte, figlio di Elio, viene affidato il compito di guidare, dopo tanto insistere, il carro del padre che trasportava il sole. Ma Fetonte fallisce e guida il carro senza esperienza, o troppo vicino alla terra, surriscaldandola, o troppo lontano, gelandola. Nell’ultimo film di Edgar Honetschläger risuona l’eco lontano di un mito del passato che ci illumina il presente: le tragedie e le difficoltà dei nostri giorni, il riscaldamento globale, il rapporto tra uomo e natura, le migrazioni, vengono raccontate da molteplici narratori, uno dei quali, colui che apre il film, è un asino, ma anche un filosofo, di nome Balthazar (citazione di un asino ben più celebre). In concorso al 52° International Film Festival Rotterdam, Le formiche di Mida, girato in Italia e recitato in lingua italiana, racconta con spirito e libertà le profonde riflessioni del genere umano, immortalandole in un tempo classico.

I MORTI RIMANGONO CON LA BOCCA APERTA (Fabrizio Ferraro, Italia, 2022, 84’)

Fabrizio Ferraro torna a parlare degli “indesiderati”, seguendo stavolta un gruppo di partigiani che attraversa l’Appennino Centrale nel 1944. Mentre vagano in cerca di un rifugio incontrano una giovane ragazza che li guida in una valle sconosciuta: si potranno fidare di lei?

MARCEL! (Jasmine Trinca, Italia, 2022, 93′)

Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *