BEAT72 E L’AVANGUARDIA TEATRALE ROMANA – Se ne parla al Caffè de La Versiliana con Manuela Kustermann e tanti altri protagonisti
Che cosa è stato il Teatro di ricerca a Roma negli anni sessanta e ottanta del novecento e cosa resta di quel fenomeno ? Di questo si apprenderà dalla voce dei suoi protagonisti, tra cui l’attrice Manuela Kustermann nell’incontro al Caffè de La Versiliana in programma venerdì 6 agosto, ore 18.30 dal titolo “Beat72 e l’avanguardia teatrale romana degli anni 70” .
Al numero 72 di via Gioacchino Belli, in un fondo seminterrato del quartiere Prati, c’era il Beat 72, un teatro nato dalla volontà di offrire uno spazio, fino ad allora inesistente all’avanguardia teatrale, musicale, al cinema, alla poesia della Beat Generation. Una varietà di esperienze artistiche che suscitavano l’interesse del pubblico che ogni sera affollava il teatro, attratto anche dal richiamo scandalistico dei primi nudi.
Un fenomeno seguito da pochi appassionati all’inizio degli anni 70 a Roma che divenne una “moda culturale”. I teatri delle cantine, ricavati in cortili e garage, servirono per una sperimentazione artistica totale, fondamentale contributo allo sviluppo e al rinnovamento della poesia, del cinema e della danza.
L’incontro ci condurrà in un vero e proprio balzo temporale negli anni Settanta, quando il teatro d’avanguardia rappresentava un nuovo modo di sognare e di comunicare, sul quale affondano le radici del teatro moderno.
Molti gli ospiti che saranno invitati a parlare dallo storico Andrea Mancini, dall’attrice Manuela Kustermann (star di quel genere teatrale), a Ulisse Benedetti, fondatore di Beat72 e direttore artistico del centro di drammaturgia del Teatro Tordinona.
E ancora Bruno Mazzali, Valentino Orfeo, Mauro Barabani, Maria Brosio, Paolo De Manincor, saranno tra coloro che racconteranno la loro esperienza legata al mondo artistico di quegli anni. Non mancherà la presenza di Piero Marsili Libelli, fotografo e autore degli scatti presenti in esposizione presso la Villa la Versiliana. L’incontro sarà condotto da David De Filippi.
GREEN PASS : La Fondazione Versiliana ricorda che a partire da venerdì 6 agosto in ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 l’accesso allo Spazio Incontri al Caffè de La Versiliana è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 ( Green Pass ), ad esclusione dei minori di 12 anni ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Sarà pertanto richiesta all’ingresso dello Spazio Incontri al Caffè l’esibizione del Green Pass, in formato elettronico o cartaceo. Ulteriori informazioni sul sito www.versilianafestival.it
Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.
L’ingresso è libero. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it