Eventi | Società | Televisione
“Battute?”, la striscia quotidiana da 20 minuti ideata da Giovanni Benincasa, condotta da Riccardo Rossi e prodotta da Rai2 in collaborazione con Stand by Me ha vinto il Premio di Satira Politica 2020, prestigioso riconoscimento che da 48 anni premia il graffio satirico italiano e internazionale di scrittori, giornalisti, disegnatori, comici e artisti che, dalla carta stampata al teatro, dall’arte al cinema, dalla musica al web hanno interpretato l’attualità in maniera dissacrante e irriverente.
Il premio verrà consegnato sabato 3 ottobre dalle ore 17.00 alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi all’interno della Cerimonia di Premiazione presentata da Andrea Delogu; ritirano il premio Riccardo Rossi ed Emanuela Fanelli.
La giuria d’eccellenza del 48° Premio di Satira Politica, di cui fanno parte, tra gli altri, Serena Dandini, Lilli Gruber, Fabio Genovesi e il direttore del Festival Beppe Cottofavi, motiva così la scelta di premiare “Battute?” per la categoria TV:
“L’idea di un programma fatto di battute, in tempi di overdose da umorismo social, poteva suonare folle. Eppure Giovanni Benincasa ha modellato questa follia fino a darle una forma compiuta ed elegantissima: una tavolata-palcoscenico, ben orchestrata da Riccardo Rossi, nella quale le battute non sono il fine, ma il mezzo per ridere e per deridere linguaggi e tormentoni televisivi. Un gioioso plotone di comici (tra cui gli ottimi Emanuela Fanelli e Valerio Lundini) il cui bersaglio preferito è la comicità stessa”.
“Battute?” è un format originale Stand by me ideato da Giovanni Benincasa; 36 puntate da 20 minuti circa, andate in onda nell’autunno 2019, più una puntata speciale in access prime time su Rai2. Ideatore e Capoprogetto Giovanni Benincasa. Regia Cristiano D’Alisera e Flavia Unfer. Autori Giovanni Benincasa, Stefano Andreoli, Luca Restivo, Antonio Losito, Valerio Lundini, Fabio Vassallo e la collaborazione di Roberto D’Ambrosio.