Il prossimo appuntamento con Basta la salute su Rainews24 sarà mercoledì 6 dicembre alle 11.40 e alle 21.40.
In questa puntata si parlerà dell’adesione alle campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19, che quest’anno ha raggiunto numeri molto bassi.
Un tema di grande attualità e importanza, soprattutto in un periodo in cui la pandemia da coronavirus continua a diffondersi.
L’intervista al segretario della FIMMG, Pier Luigi Bartoletti, sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione e capire quali sono le cause di questa scarsa adesione.
È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei vaccini per proteggere la propria salute e quella degli altri.
Un altro argomento che verrà affrontato è il dolore cronico, una problematica che affligge ben 13 milioni di italiani.
Il nostro Paese è infatti quello con il maggior consumo di farmaci antidolorifici da banco, ma spesso questi non risolvono le cause del dolore.
Il Centro per il Dolore Cronico del Sant’Andrea di Roma propone un approccio diverso, basato su terapie mirate e personalizzate.
Il sonno dei bambini sarà un altro tema trattato nella trasmissione.
Spesso i bambini hanno difficoltà a dormire bene, con ritardi nel sonno, risvegli notturni e problemi come l’enuresi notturna.
Il direttore di pneumologia all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Renato Cutrera, darà consigli utili per favorire un sonno sereno e riposante.
Anche gli anziani avranno il loro spazio nella trasmissione, con Roberta Annicchiarico, geriatra alla Fondazione Santa Lucia di Roma, che illustrerà degli esercizi consigliati per restare in forma anche durante le festività natalizie.
Infine, si parlerà anche di salute animale, con un focus sull’alitosi nei cani e nei gatti.
Spesso questo problema è dovuto a un cattivo stato dei denti degli animali.
La veterinaria Mercede Paolillo fornirà informazioni utili su come prevenire e curare questo disturbo.
Basta la salute è il settimanale di medicina e sanità curato da Gerardo D’Amico.
Non perdete l’appuntamento anche giovedì 7 alle 20:30 per approfondire ulteriormente questi temi di grande rilevanza per la nostra salute.