"Basta la salute", oggi il settimanale di sanità e benessere "Basta la salute", oggi il settimanale di sanità e benessere
 | 

“Basta la salute”, oggi il settimanale di sanità e benessere

"Basta la salute", oggi il settimanale di sanità e benessere "Basta la salute", oggi il settimanale di sanità e benessereMercoledì 29 novembre, alle 11:40 e poi alle 21:40 torna, su Rainews24, Basta la salute, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico.

Giovedi 30 andrà in onda alle 20:30 la puntata doppia.

Il problema dei pronto soccorso pediatrici

Il tema centrale di questa puntata sarà il problema dei pronto soccorso pediatrici e la diseguaglianza dei servizi in tutte le regioni italiane.

Alberto Villani, direttore di pediatria del Bambino Gesù di Roma, illustrerà uno studio compiuto su 252 reparti pediatrici ospedalieri nel nostro Paese.

Disapplicate le nuove regole per il triage ospedaliero

Secondo lo studio, al Sud e nelle Isole risultano disapplicate le nuove regole per il triage ospedaliero.

Inoltre, solo un terzo degli ospedali offre l’Osservazione Pediatrica Breve evitando i ricoveri o le dimissioni improprie, mentre appena il 20% accoglie pazienti fino a 18 anni come imporrebbe la legge.

E chi supera i 14 anni finisce nei reparti generali, assieme agli adulti ma soprattutto con una presa in carico da parte di professionisti non pediatrici.

Test genomici contro il cancro

Un altro argomento affrontato sarà quello dei test genomici contro il cancro.

Il Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri) ha denunciato che questi test vengono offerti solo alla metà dei pazienti che potrebbero avvalersene per individuare una migliore e più efficace terapia.

Inoltre, solo 13 regioni italiane hanno costituito i team di esperti in grado di interpretare i risultati di queste diagnostiche.

La proposta in 14 punti dell’associazione per superare i limiti sofferti da moltissimi malati di tumore sarà presentata da Teresa Gamucci, oncologa al Pertini di Roma.

In Italia malattie tipicamente tropicali

Un altro argomento trattato sarà l’aumento dei casi nel nostro Paese di malattie tipicamente tropicali come Dengue, Chikungunya e Zika.

A causa dei cambiamenti climatici, iniziano a vedersi anche casi autoctoni e non portati dall’estero.

La ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità Giulietta Venturi spiegherà come difendersi dalle zanzare che trasmettono queste malattie, quali sintomi riconoscere da segnalare ai medici e come aggiornare questi ultimi nella loro preparazione a riconoscere malattie da noi non comuni.

I dispositivi medici registrati in Italia

Un altro argomento affrontato sarà quello dei dispositivi medici registrati in Italia.

Sono più di un milione e mezzo e vanno dalle TAC ai cerotti, dai farmaci da banco alle protesi.

La spesa annuale delle regioni è di 8 miliardi, mentre quella delle famiglie supera i 3 miliardi.

Sarà discusso chi controlla la sicurezza ed efficacia di questi farmaci e quale impatto avrà sulla regioni la decisione del TAR di rinviare alla Consulta la legge sul payback, la nuova normativa europea sull’HTA.

Gastroenteriti di cani e gatti

Infine, verranno affrontate le gastroenteriti di cani e gatti, eventi che spaventano moltissimo gli amici umani per la presenza di sangue nelle feci dei quattrozampe.

Il veterinario romano Marco Masi spiegherà come affrontarle.

Non perdete la puntata di Basta la salute per rimanere informati su questi importanti temi di sanità e benessere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *