"Basta la salute" indaga sulle malattie neglette
 | 

“Basta la salute” indaga sulle malattie neglette

Tra i temi anche prevenzione cardiovascolare e allergie alimentari

"Basta la salute" indaga sulle malattie neglette
Mercoledì 12 febbraio alle 16:40 e in replica alle 21:40 torna in onda “Basta la salute“, il settimanale di medicina e sanità di Rainews24 a cura di Gerardo D’Amico. In questo numero, in primo piano le cosiddette “malattie neglette”: un gruppo di 21 patologie – da Zika, a Chikungunya, alla scabbia – che affliggono 1 miliardo e 800 milioni di persone nel mondo e che, a causa di cambiamenti climatici, turismo di massa e migrazioni, colpiscono sempre più anche i Paesi occidentali e l’Italia. Adriano Casulli, che dirige il dipartimento di parassitosi all’Istituto Superiore di Sanità, spiega il ruolo di prevenzione e contrasto messo in campo in Italia, le ricadute sulla ricerca scientifica e gli interventi possibili nei luoghi di maggiore incidenza dopo la decisione dell’amministrazione americana di interrompere i programmi USAID.
Si parlerà anche della settimana di prevenzione cardiovascolare della Fondazione per il cuore e l’ANMCO, la diciannovesima edizione di “cardiologie aperte”: 600 cardiologi risponderanno ad un numero verde ed in molte ASL ed ospedali sarà possibile avere elettrocardiogrammi e visite fuori prenotazione, i dettagli sono sul sito della Fondazione. Sono 251mila i morti ogni anno in Italia per malattie cardiocircolatorie, l’AIFA segnala che il 20% di chi è in cura per pressione alta, colesterolo e le altre patologie collegate non aderisce alle terapie, molti preferiscono affidarsi ai consigli del web ed alla pubblicità comprando integratori e mettendo a rischio la propria vita. Ne parla Furio Colivicchi, direttore di cardiologia all’ospedale San Filippo Neri di Roma.
E ancora, le allergie alimentari, particolarmente gravi perché possono portare ad uno shock anafilattico: ne soffre un bambino su 50. Al Bambino Gesù di Roma, accanto ai tradizionali test per individuarle, arriva quello totalmente di laboratorio: si valuta la reazione dei basofili estratti dal sangue su un vetrino di laboratorio.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *