BARICCO - Altri tre giorni per vedere lo spettacolo su Beethoven BARICCO - Altri tre giorni per vedere lo spettacolo su Beethoven
 | 

BARICCO – Altri tre giorni per vedere lo spettacolo su Beethoven

BARICCO - Altri tre giorni per vedere lo spettacolo su Beethoven BARICCO - Altri tre giorni per vedere lo spettacolo su BeethovenLudwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, lo spettacolo dedicato al grande compositore con Alessandro Baricco, si potrà vedere e rivedere per altri tre giorni sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrarafino a martedì 29 dicembre compreso (fino alla mezzanotte).

Dopo la première sul canale social del Teatro alle 18 del 26 dicembre, che ha riunito per Santo Stefano migliaia di visualizzazioni e commenti da tutta Italia, lo spettacolo si potrà vedere per altri tre giorni. La scelta di prolungare il periodo di accesso alla lezione-spettacolo è dello stesso Alessandro Baricco, insieme ai musicisti coinvolti nel progetto.

 

Pertanto, in occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, fino al 29 dicembre sarà trasmesso Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara vuole fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia in questi giorni particolari di festa, che chiudono un anno complesso.

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco – scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista – la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano.

“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica”. Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena.

Il progetto è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *