Babyteeth - in uscita il 13 maggio #soloinsala Babyteeth - in uscita il 13 maggio #soloinsala

Babyteeth – in uscita il 13 maggio #soloinsala

Babyteeth - in uscita il 13 maggio #soloinsala Babyteeth - in uscita il 13 maggio #soloinsalaBabyteeth – Tutti i colori di Milla, il film di Shannon Murphy presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà distribuito in sala da Movies Inspired a partire dal 13 maggio 2021.

La storia di due ragazzi fuori dal comune, che ha toccato le corde più emotive degli spettatori della Mostra, e che si è meritato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Mastroianni a Toby Wallace come Miglior Attore Emergente.

“Babyteeth” è una commedia dolceamara su quanto sia bello non essere ancora morti e su quanti sacrifici si possano fare per amore.

Binario 4. Stazione centrale. Sydney. Estate. Milla Finlay, 16 anni, sta andando a lezione di violino quando inizia a perdere sangue dal naso. Moses, 23enne meravigliosamente inutile nonché spacciatore occasionale, si toglie la maglietta e la preme sul viso di Milla per fermare il flusso di sangue. Fra i due scocca immediatamente la scintilla, ma non nel senso convenzionale.

Milla offre al ragazzo cinquanta dollari affinché le tagli i capelli, così i due s’intrufolano in casa della madre di Moses per rubarle il tosatore per barboncini. Poi Milla decide di portare Moses a casa propria, per presentarlo ai genitori, Henry, psichiatra, e Anna, pianista. Milla deve riprendere il ciclo di chemioterapia il giorno seguente. È la sua seconda ricaduta, la ragazza è pronta a combattere per la propria vita, anche se non nel modo in cui sua madre vorrebbe. Anna sta provando a regalarle una vita quanto più normale possibile, fra lezioni di violino, il ballo di fine anno e la frequentazione di ragazzi della sua età. Ma l’adolescenza, il primo amore e la ribellione arrivano tutti insieme proprio nel momento in cui Milla inizia le cure: e indietro non si torna.

L’irruzione di Moses in casa dei Finlay, qualche sera dopo, finisce per essere il motivo scatenante della profonda integrazione dello stesso all’interno della famiglia, in un momento delicato. Inizialmente, Anna e Henry pensano che il ragazzo voglia approfittare di Milla – è colto in flagrante mentre sta rubando le medicine della giovane – e che la metta in pericolo, poiché è un pessimo spacciatore e non è in grado di vivere per strada. Ma i sentimenti di Moses per Milla sono reali e il loro incontro trasforma la vita di entrambi. Nel frattempo, Anna e Henry si fanno forza per non soccombere: Anna scopre che il marito ha sospeso le visite con i pazienti e ha iniziato a curarsi da solo, mentre la donna lotta contro la propria compulsione per la musica, a cui aveva rinunciato la prima volta in cui Milla si era ammalata.

Il loro desiderio di proteggere la figlia è irrefrenabile ma, in fin dei conti,è Milla l’unica a decidere come vivere e come morire, e Moses è fortemente coinvolto in entrambe le decisioni. La vita di Milla, insieme alla sua morte, insegna a tutte le persone che la circondano, Henry, Anna, Toby (la vicina dei Finlay, fumatrice incallita e incinta), il suo insegnante di musica, Gidon, Tin Wah (il piccolo violinista prodigio) e soprattutto Moses, a vivere come se non si avesse niente da perdere. Questi personaggi, così come le loro vite, s’intrecciano e si trasformano magistralmente l’uno all’altro, offrendo così un poetico e toccante sguardo sulla vita, più bella e più cruda che mai.

“Babyteeth” è una storia di vita, dolore e disordine familiare, che analizza con entusiasmo fino a che punto ci si possa spingere per amore.

 

Il film sarà distribuito nelle sale da Movies Inspired.

Regia: Shannon Murphy
Con: Eliza Scanlen, Michelle Lotters, Toby Wallace
Genere: Drammatico
Durata: 118 min
Nazionalità: Australia
Distribuzione: Movies Inspired
Uscita: 13 maggio 2021

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *