BABY BOFE’ 2023 – La rassegna di musica classica per i piccoli si inaugura con il Carnevale degli animali di Saint-Saëns e l’Orchestra Senzaspine
BABY BOFE’, la rassegna di musica classica per bambini da 0 a 11 anni prodotta da Bologna Festival e giunta alla sua sedicesima edizione, si inaugura lunedì 13 febbraio ore 18, Teatro Duse, con lo spettacolo Il carnevale degli animali. Spettacolo musicale nato in coproduzione con l’Orchestra Senzaspine, è una versione della celebre opera di Camille Saint-Saëns ripensata per il pubblico dei più piccoli, con animazioni video, una voce narrante e le illustrazioni di Roberta Angaramo. Sul podio dell’Orchestra Senzaspine, che quest’anno tocca il traguardo dei dieci anni di attività, il direttore Tommaso Ussardi. Un vero proprio concerto animato, secondo la sperimentata formula creata dall’Orchestra Senzaspine per la rassegna “Concerti Animati 2023”. Composto da Saint-Saëns a fine Ottocento in occasione di una festa di Carnevale tra amici e musicisti, Il Carnevale degli animali è una “grande fantasia zoologica” che presenta un divertente ritratto musicale di una serie di animali: il Leone, Galli e Galline, Emioni (cavalli tartari), Tartarughe, Elefante, Canguri, L’Acquario, I Personaggi dalle lunghe orecchie (gli asini ossia i Critici musicali), il Cuculo, la Voliera, i Fossili, il Cigno e persino i Pianisti principianti!
Come di consueto, tutte le produzioni del Baby BoFe’ prevedono recite mattutine riservate alle scuole primarie di Bologna e provincia, con approfondimenti didattici creati ad hoc. Il carnevale degli animali viene replicato per le scuole martedì 14 febbraio ore 10.30.
Per il secondo appuntamento della rassegna, domenica 5 marzo ore 16 e ore 18, Baby BoFe si sposta al Teatro dell’Antoniano, riprendendo la collaborazione con una delle più simboliche realtà cittadine legate alla musica e l’infanzia. Nello Studio TV dell’Antoniano va in scena Romeo e Giulietta con musiche di Sergej Prokof’ev, spettacolo che si ispira al capolavoro teatrale di Shakespeare. Al pianoforte Francesca Fierro esegue la versione pianistica originale delle musiche per balletto composte da Prokof’ev per la celebre storia degli innamorati di Verona. Si ascoltano i brani più popolari della suite pianistica: “Montecchi e Capuleti” che rievoca con forza la lotta tra le due famiglie avversarie; “La giovane Giulietta” un brano che descrive tutti gli stati d’animo di una tenera fanciulla innamorata; la lieve “Danza delle ragazze con i gigli” o “L’addio di Romeo e Giulietta” che ci ricorda la promessa di eterno amore che unisce i due giovani. In scena, gli attori della Compagnia Fantateatro; Sandra Bertuzzi cura sceneggiatura e regia dello spettacolo. Recita per le scuole lunedì 6 marzo ore 10, sempre all’Antoniano.
Sabato 25 marzo ore 16 e ore 17.30, Antoniano – StudioTV, va in scena CenerentoQua CenerentoLà, spettacolo con musiche di Gioachino Rossini per i piccolissimi (0 -3 anni), una produzione di Aslico-Teatro Sociale di Como. CenerentoQua CenerentoLà è il racconto di una gita fuori porta, scandita dai ritmi vivaci della musica composta da Rossini per la sua opera La Cenerentola. Voce narrante sarà l’attrice Francesca Tripaldi mentre le musiche di Rossini saranno eseguite alla fisarmonica da Paolo Camporesi. Quante emozionanti avventure per Cenerentola in gita insieme a papà Magnifico! Tra suoni e rumori della natura, gioie e timori, meraviglia e divertimento proverà anche un pizzico di…gelosia, quando dallo zaino di papà Magnifico spunteranno le due sorellastre. Recita riservata alle scuole dell’infanzia venerdì 24 marzo ore 10.
La sedicesima edizione di Baby BoFe’ si conclude domenica 16 aprile ore 16 con un divertente spettacolo che coinvolgerà attivamente tutto il pubblico: Detective musicale con musiche di Händel, Mozart, Čajkovskij, Dukas. Guidati dai musicisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento i bambini potranno esplorare un meraviglioso mondo fatto di note, scoprendo le particolarità di ogni strumento musicale e le caratteristiche della musica scritta da grandi compositori come Händel, Dukas, Mozart, Čajkovskij. Un’esperienza musicale interattiva che attraverso il gioco e l’ascolto coinvolgerà tutti, grandi e piccini, come tanti detective alla ricerca di indizi musicali per risolvere i “misteri” musicali. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. La recita per le scuole è prevista lunedì 17 aprile ore 10.
SOSTENITORI
Baby BoFe’ è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, e con il supporto di Alfasigma e Illumia (main partners), Fondazione del Monte, BCC EmilBanca, Coop Alleanza 3.0.
Si ringraziano Teatro Antoniano per la collaborazione e Alternative Group per la collaborazione tecnica.
VENDITA BIGLIETTI
Vendita Online www.bolognafestival.it / www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket (incluso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E).
Vendita nelle biglietterie delle sedi di spettacolo, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Il Carnevale degli animali, Romeo e Giulietta € 10 (posto unico)
CenerentoQua CenerentoLa, Detective musicale € 8 (posto unico)
SEDI DI SPETTACOLO
Teatro Duse, Via Cartoleria 42
Teatro Antoniano, Via Guinizelli 3
INFORMAZIONI Bologna Festival 051 6493397