Autunno in Galleria Campari, un calendario di appuntamenti speciali aperti al pubblico
Galleria Campari presenta per il periodo autunnale un programma di appuntamenti e iniziative aperte al pubblico offrendo rinnovate modalità per la fruizione della collezione: CAMPARI ART & COCKTAIL EXPERIENCE, un nuovo format di visita in cui ogni cocktail racconta una storia; la partecipazione di Galleria Campari alla Negroni Week e alle Giornate Europee del Patrimonio a settembre con delle speciali pillole artistiche; l’apertura a ottobre della nuova mostra temporanea BAR STORIES ON CAMERA. GALLERIA CAMPARI/ MAGNUM PHOTOS.
CAMPARI ART & COCKTAIL EXPERIENCE
Dal 18 ottobre, Galleria Campari presenta un nuovo format dedicato ai suoi visitatori e agli iconici cocktail a base Campari che hanno fatto la storia della miscelazione. Campari Art & Cocktail è una masterclass, un vero e proprio laboratorio di miscelazione in cui il pubblico può mettersi in gioco dietro al bancone e realizzare il proprio cocktail guidato da un bartender di Campari Academy. I visitatori saranno infatti accompagnati nella preparazione dei drink e alla scoperta dei segreti, degli attrezzi del mestiere e delle intriganti storie d’origine di cocktail come l’Americano, il Milano-Torino, il Negroni, il Campari Seltz. Per un’esperienza Campari a 360°, Campari Art & Cocktail è realizzato nella cornice del museo, tra manifesti storici, oggetti vintage del mondo del bar e una selezione di libri e ricettari originali dal 1800 ai giorni nostri provenienti dall’Archivio Campari e consultabili per l’occasione.
Le prossime date sono mercoledì 18 ottobre e martedì 21 novembre, dalle 19.00 alle 21.00. Prenotazioni a questo link.
Negroni Week
In occasione della Negroni Week, in programma da lunedì 18 a domenica 24 settembre 2023, in Galleria Campari sabato 23 e domenica 24 settembre sarà possibile ripercorrere l’affascinante storia di questo cocktail. Il museo propone una pillola artistica a coloro che visiteranno Galleria Campari con gli ingressi delle ore 11 e delle ore 15, presentata dai mediatori culturali di Galleria Campari e dedicata al celebre cocktail creato nel 1919 a Firenze dal barman Fosco Scarselli su suggerimento del conte Camillo Negroni.
Con la Negroni Week, Campari e Imbibe Magazine supportano la missione di Slow Food di promuovere un mondo più equo e sostenibile del cibo e delle bevande attraverso una serie di eventi presso bar, ristoranti e rivenditori in tutto il mondo. Durante tutta la settimana varie iniziative a livello globale promuovono l’arte della mixologia più raffinata, riconoscendo la dedizione e l’abilità dei bartender di creare uno dei cocktail più iconici e amati al mondo: il Negroni.
Prenotazioni a questo link.
Le Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 23 e domenica 24 settembre, Galleria Campari partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, un weekend dedicato a iniziative speciali nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio In Vita” (Living Heritage) che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale, ovvero i valori culturali, le tradizioni, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro.
Il savoir faire e la creatività sono elementi che hanno da sempre contraddistinto Campari nel corso di oltre 160 anni di storia. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Galleria Campari propone ai visitatori delle ore 11 e delle ore 15 un focus dedicato proprio alla storia del Bitter Campari e la sua applicazione nei cocktail classici e senza tempo, come il Negroni. Pochi minuti per scoprire inaspettate curiosità sul patrimonio immateriale di Campari.
Prenotazioni a questo link.
BAR STORIES ON CAMERA. GALLERIA CAMPARI/ MAGNUM PHOTOS
Galleria Campari presenta Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos da mercoledì 4 ottobre 2023 sino a martedì 30 aprile 2024 presso gli spazi della Galleria Campari a Sesto San Giovanni, Milano. L’esposizione, curata da Galleria Campari, presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna. Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos è la prima esposizione realizzata da Galleria Campari in partnership con Magnum Photos. La mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo. La raccolta di immagini dall’Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo. Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la sfaccettata vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860.
Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale che concentra le sue attività su ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione che poggia su solide basi offerte dalla tradizione. Queste iniziative confermano l’attenzione sempre maggiore di Galleria Campari al territorio, ponendosi come uno dei punti di riferimento della scena culturale milanese e sestese.