AUTISMI Celebriamo la bellezza di tutte le menti – Al Teatro San Babila di Milano
In occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, domenica 2 aprile, l’Associazione Spazio Nautilus APS, con la collaborazione di DiVERGO e la casa editrice uovonero, organizzano Autismi, un evento pensato e studiato per l’inclusione delle persone autistiche.
A ospitare la giornata sarà il prestigioso palco del Teatro San Babila di Milano, in corso Venezia 2/A.
Autismi sarà un evento sociale, pensato per coinvolgere le persone autistiche e le loro famiglie, ma anche le scuole, i docenti, gli amici, i colleghi e i semplici cittadini che hanno voglia di vedere da vicino cosa sia il mondo dell’autismo.
La vera particolarità della manifestazione consisterà in un adattamento ambientale e comunicativo progettato dagli organizzatori e realizzato in collaborazione col Teatro San Babila, grazie al quale le persone autistiche presenti in sala potranno vivere l’evento in un contesto più adatto alle loro caratteristiche di funzionamento sensoriale. Accorgimenti come la riduzione dell’intensità luminosa e sonora, insieme a strumenti comunicativi con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), metteranno l’autismo al centro dell’intero evento.
Il programma della giornata prevede l’accesso al teatro dalle ore 15.30 con i saluti e la presentazione dell’evento.
Alle 16.15 si aprirà il sipario e in occasione dell’imminente uscita del suo romanzo Divergente, l’autrice Victoria Grondin, con l’interprete Simona Caldera, dialogherà in collegamento dal Canada con Sante Bandirali, direttore editoriale di uovonero e traduttore del libro, insieme a Enza Crivelli e a Oreste Ferrari Ginevra.
A seguire Yuri Tuci, attore neurodivergente, proporrà il suo spettacolo autobiografico dal titolo “OUT IS ME“. L’evento si concluderà intorno alle 18.30.
L’ingresso al Teatro San Babila per l’evento sarà gratuito, ma per chi lo desiderasse sarà possibile lasciare una donazione libera all’Associazione Spazio Nautilus APS.
L’obiettivo degli organizzatori è che quello di domenica 2 aprile possa proseguire una lunga serie di eventi pensati per promuovere l’inclusione e la cultura neurodivergente in modo così profondo. Perché il mondo necessita di neurodivergenza e deve modularsi per accoglierla, altrimenti non la conoscerà mai davvero. E solo attraverso l’ascolto, la cultura e la bellezza è possibile coltivare il terreno dell’inclusione e promuovere un mondo più bello.
L’Associazione Spazio Nautilus APS, che in Lombardia rappresenta il Gruppo Asperger Onlus, è il punto di riferimento regionale per le famiglie e offre ascolto, supporto e iniziative sociali e di integrazione per persone autistiche.
DiVERGO è il comparto di Riabilitatori Associati che si occupa di autismo sia in termini clinici, sia in termini sociali e di inclusione.