"Aus Italien: istantanee musicali di musicisti italiani"
 |  | 

“Aus Italien: istantanee musicali di musicisti italiani”

I concerti della rassegna Premio Abbiati della Fondazione Teatro Petruzzelli

"Aus Italien: istantanee musicali di musicisti italiani"

Da Carlo Boccadoro a Silvia Colasanti, da Pasquale Corrado a Michele dall’Ongaro, da Caterina Di Cecca a Ivan Fedele, da Luca Francesconi a  Salvatore Sciarrino: a partire da sabato 7 settembre in seconda serata su Rai 5, Rai Cultura propone “Aus Italien: istantanee musicali di otto compositori italiani”, prima delle due edizioni di “Aus Italien”, rassegna di concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea e vincitrice del Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese”.
“È formidabile – dice il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi – la ricchezza di linguaggi e la qualità dell’opera compositiva dei musicisti italiani contemporanei. Ed è formidabile che la RAI, che ringrazio, programmi sulla reta televisiva Rai 5 le due intere serie di Aus Italien ad essi dedicate. Johannes Brahms a un giovane Richard Strauss che chiedeva da dove iniziare per comporre musica consigliò di fare un viaggio in Italia, dicendogli che avrebbe potuto capire tutto. Strauss viaggiò per l’Italia e compose il poema sinfonico Aus Italien. Credo che oggi Brahms darebbe lo stesso suggerimento. Studiare, commissionare, divulgare le composizioni dei famosi o ancora poco conosciuti compositori d’oggi è stato un viaggio entusiasmante che mi ha accompagnato per anni e spero mi accompagni ancora in futuro”.
“Siamo molto contenti – aggiunge Francesca Nesler, responsabile dell’offerta di Musica Colta per Rai Cultura – di trasmettere tutto il ciclo di ‘Aus Italien’, perché il Petruzzelli sta facendo un grandissimo lavoro in ambito contemporaneo; oltre ad essere l’unico teatro che commissiona con continuità nuova musica proponendola altrettanto continuativamente al proprio pubblico, sta creando un catalogo di titoli, in audio-video, capaci di uno sguardo ampio sulla realtà compositiva italiana di oggi, con tutti i maggiori compositori rappresentati.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *