Audible celebra il mese del Pride con "Il Terzo Sesso". L'audiolibro di Ines Testoni narrato da Lilith Primavera Audible celebra il mese del Pride con "Il Terzo Sesso". L'audiolibro di Ines Testoni narrato da Lilith Primavera
 | 

Audible celebra il mese del Pride con “Il Terzo Sesso”. L’audiolibro di Ines Testoni narrato da Lilith Primavera

Audible celebra il mese del Pride con "Il Terzo Sesso". L'audiolibro di Ines Testoni narrato da Lilith Primavera Audible celebra il mese del Pride con "Il Terzo Sesso". L'audiolibro di Ines Testoni narrato da Lilith PrimaveraNel mese dell’orgoglio LGBTQAI+, sono tante su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – le storie dedicate alla diversità in ogni sua sfumatura e all’accettazione delle complessità di ciascuno, che invitano all’apertura, all’inclusività e a infrangere i limiti imposti dalle vecchie convenzioni.

Per celebrare la forza dell’unicità, l’ultima novità disponibile dal 2 giugno è “Il Terzo Sesso” (Il Saggiatore), di Ines Testoni, esperta di psicologia e studi di genere. Narratrice di questo nuovo audiolibro è l’attrice e cantante Lilith Primavera che presta la sua voce a un’opera che celebra la bellezza e la complessità della fluidità dei sessi.

La trama: Fin dagli albori la specie umana è stata divisa in due, da una parte gli uomini, dall’altra le donne. Nel corso dei millenni, infatti, le credenze religiose, linguistiche, culturali e sociali ci hanno indotto a pensare agli uomini come forti e resistenti, eroi e divinità da asservire, e alle donne come corpi deboli e fragili, ancelle destinate a servire.

È proprio su questo scisma di genere che Ines Testoni si interroga in “Il Terzo Sesso”, soffermandosi su quelli che sono i sistemi di potere predominanti nella nostra società, le figure che ne fanno parte e che negli anni hanno condizionato la vita delle donne in tutto il mondo.

Ispirandosi alle opere di Simone de Beauvoir e di Simone Weil, l’autrice scardina gli stereotipi legati al “sesso debole”, esponendo così la teoria del terzo sesso. Per vivere il mondo di domani, che sarà sempre più fluido, è necessario superare il binarismo uomo/donna, le distinzioni sessuali e linguistiche, e riconoscersi come individui capaci di equilibrare al proprio interno sia le caratteristiche maschili che quelle femminili.

“L’excursus storico, antropologico e filosofico attraverso cui mi ha condotto la lettura de ‘Il Terzo Sesso’ di Ines Testoni, mi ha appassionata tanto che ho già ordinato una copia del precedente saggio dell’autrice! Una scrittura intensa e allo stesso tempo pop che offre l’ accesso alla comprensione delle più attuali istanze liberatorie di ogni persona da qualunque catena, sia essa economica, culturale, religiosa o biopolitica. Un onore e un piacere per me aver prestato la voce a questo saggio!”

“Il Terzo Sesso” è il primo libro letto da Lilith Primavera per Audible. L’attrice è ora impegnata nella realizzazione del suo progetto discografico per l’etichetta La Grande Onda. A giugno, uscirà con il suo nuovo EP “Terza persona singolare”.

L’audiolibro “Il Terzo Sesso” di Ines Testoni, letto da Lilith Primavera è disponibile su Audible.it.

Chi è Ines Testoni

Ines Testoni è professoressa di Psicologia sociale all’Università di Padova, dirige il Corso di Perfezionamento di Creative Arts Therapies, finalizzato al supporto di persone discriminate. Riconosciuta tra le studiose più importanti a livello nazionale nel progetto “100 esperte contro gli stereotipi”, ha diretto, tra gli altri, il progetto EMPoWER ed è componente della rete internazionale MiStory per studiare le cause e gli effetti della violenza di genere. Autrice di numerosi articoli e saggi, per il Saggiatore ha già pubblicato Il grande libro della morte (2021).

Chi è Lilith Primavera 

Lilith Primavera nasce a Roma il 15 Gennaio 19817. Nel 2022 viene candidata al premio “miglior interprete non protagonista” del Festival Delle Serie Tv 2022 , per il personaggio di Vera interpretato nella serie tv Le Fate Ignoranti. Intervistata da Serena Bortone, su Oggi è un altro giorno, racconterà di essere nata maschio e di essere stata cresciuta da sua nonna paterna. Nel 2023 Lilith Primavera è ne L’enciclopedia dei Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio (Iacobelli Editore) dove viene menzionata anche la sua partecipazione come protagonista del film documentario LINFA della regista Carlotta Cerquetti. In uscita a giugno 2023 il suo nuovo EP “TERZA PERSONA SINGOLARE” per La Grande Onda, etichetta di Piotta, prodotto da Giovanni La Tosa.”

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *