ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità
 | 

ASviS a Ecomondo con l’evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità

ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilitàOggi, 6 novembre, alle 10.00, l’ASviS e il Comitato tecnico scientifico Ecomondo presentano l’evento online “Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità e ostacoli”Un’occasione per assistere a un confronto tra esponenti di imprese e del mondo della finanza sui temi dello sviluppo sostenibile e della ripresa resiliente dalla crisi.

Negli ultimi anni si è assistito a un’accelerazione verso lo sviluppo sostenibile a livello internazionale, europeo e nazionale, dove sempre più spesso è diventato un riferimento per le strategie aziendali e il mondo della finanza, portando a importanti cambiamenti nelle politiche aziendali e di investimento. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel 2015, richiama l’importanza dell’impegno del settore privato per portare a termine un cambio di paradigma globale, e la sua implementazione ha dimostrato sensibili vantaggi per le imprese e il mondo della finanza.

La sostenibilità, quando diventa cultura aziendale ed è incorporata nel modello di business, consente non solo di mitigare i rischi dell’impresa ma soprattutto di cogliere opportunità: si traduce infatti in innovazione, in visione di lungo periodo e in una mentalità aziendale che sappia confrontarsi con le sfide globali, macrotrend e stakeholder.

La necessità di avviare la ripresa, dopo la crisi causata dalla pandemia, deve incentivare il rispetto degli impegni di sviluppo sostenibile assunti in ambito internazionale. L’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi e il Green Deal della Commissione europea dovranno essere il punto di riferimento per l’articolazione di politiche e piani d’investimento futuri.

Per seguire l’evento è possibile registrarsi gratuitamente sulla piattaforma digitale di Ecomondo oppure scaricando l’applicazione https://ecomondo.app.swapcard.com/

PROGRAMMA

10:00-10:15          Introduzione

                               Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS

                               Giulio Lo Iacono, ASviS

10:15-10:45          L’opinione degli italiani sullo sviluppo sostenibile nel 2020

                               Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos Italia

10:45-12:45          Tavola Rotonda

                               Modera: Gigi Riva, l’Espresso

                               Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile

Francesca Bria*, Presidente del Fondo Innovazione di Cassa Depositi e Prestiti

                               Sara Lovisolo, EU Technical Expert Group on Sustainable Finance

Marina Migliorato, Vicepresidente di CSR Europe

12:45-13:00          Conclusioni

                               Stefano Patuanelli*, Ministro dello Sviluppo economico

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *