ASHER FISCH interpreta Beethoven in streaming ASHER FISCH interpreta Beethoven in streaming
 |  | 

ASHER FISCH interpreta Beethoven in streaming

ASHER FISCH interpreta Beethoven in streaming ASHER FISCH interpreta Beethoven in streamingTorna sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna l’israeliano Asher Fisch, protagonista del primo concerto del palinsesto #apertinonostantetutto che sarà trasmesso in streaming gratuitamente sul canale YouTube del Teatro domenica 6 dicembre alle 17.30 e diffuso attraverso la piattaforma digitale dell’ANFOLS. L’appuntamento, registrato a porte chiuse con i musicisti disposti nella platea svuotata dalle poltrone, dà il via a un ciclo di tre concerti che celebrano Ludwig van Beethoven nei 250 anni dalla nascita, diretti da Asher Fisch. In programma la Seconda, la Terza e la Quarta Sinfonia del compositore tedesco, cui seguiranno la Quinta e la Sesta il 13 dicembre e la Settima e l’Ottava il 20 dicembre.

La Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, composta a inizio Ottocento in un momento personale difficile per Beethoven, non ricambiato sentimentalmente dalla contessina Giulietta Guicciardi e ormai sempre più consapevole della sua sordità, ha segnato una svolta nello stile del compositore. Ma è con la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 detta “Eroica”, presentata al pubblico al Theater an der Wien nel 1805, che emerge in modo vivido la personalità di Beethoven, calato nella storia e negli ideali del suo tempo. È noto l’aneddoto sull’iniziale dedica dell’opera a Napoleone Bonaparte, poi distrutta a seguito della delusione per la sua incoronazione a Imperatore. Chiude il programma del concerto la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60, descritta da Robert Schumann come “una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici”, per la leggerezza e l’eleganza che la contraddistinguono rispetto all’imponenza della Terza e della Quinta Sinfonia.

Ospite frequente del Teatro Comunale di Bologna, Asher Fisch è stato recentemente protagonista dei concerti della riapertura de “L’estate del Bibiena”, del concerto del “2 agosto” in piazza Maggiore ed è stato impegnato nelle prove dell’Otello di Verdi che sarebbe dovuto andare in scena a novembre, rinviato a data da destinarsi. Grande specialista del repertorio romantico tedesco, che ha affrontato nella sua carriera anche l’integrale delle sinfonie beethoveniane, Fisch è il Direttore principale della West Australian Symphony Orchestra di Perth e collabora con prestigiose compagini internazionali come la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e i Berliner Philharmoniker, e teatri come la Wiener Staatsoper e la Bayerische Staatsoper.

Il palinsesto #apertinonostantetutto del Comunale di Bologna proseguirà fino al 6 gennaio presentando sei concerti, in onda la domenica alle 17.30 sul canale YouTube.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *