ARTISSIMA – Progetto A SUD – I vincitori del Premio Ad Occhi Chiusi e del Premio ISOLA SICILIA 2022
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea porta tra le pareti dell’Oval A Sud, il progetto della fiera volto a valorizzare l’attività di gallerie, fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d’Italia. A Sud nasce dalla volontà di Artissima di portare l’attenzione sul bacino mediterraneo come luogo di elaborazione artistica e incubatore di nuove prospettive creative ed è un invito che la fiera rivolge al proprio pubblico a guardare con occhi nuovi, attraverso le istituzioni artistiche e le specificità dei luoghi, le carte geografiche per scorgere nuove connessioni, prossimità e risorse.
Il progetto quest’anno coinvolge tre fondazioni attive nel Sud d’Italia: Fondazione Merz/ZACentrale di Palermo, Fondazione Oelle di Catania e Fondazione Thorel di Napoli.
Artissima annucia oggi gli artisti vincitori dei due premi “ad occhi chiusi..” promosso da Fondazione Merz/ZACentrale e ISOLA SICILIA 2022 promosso da Fondazione Oelle.
“ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz/ZACentrale
Alex Ayed e Nona Inescu vincono la seconda edizione
Alex Ayed e Nona Inescu sono i vincitori della seconda edizione del premio “ad occhi chiusi…”, nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz e assegnato agli artisti internazionali presenti in fiera che meglio rispecchiano le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo.
Gli artisti vincitori ex aequo sono Alex Ayed è presentato dalla galleria ZERO…, Milano e Nona Inescu è presentata dalla galleria SpazioA, Pistoia.
Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Owen Martin, direttore e capo curatore della Norval Foundation di Cape Town, Beatrice Merz, presidente della Fondazione Merz di Torino e ZACentrale di Palermo, Agata Polizzi, coordinatrice curatoriale di ZACentrale di Palermo, e Bart van der Heide, direttore del Museion di Bolzano, con questa motivazione:
La giuria ha premiato due vincitori, Alex Ayed e Nona Inescu per l’edizione di quest’anno. Entrambi gli artisti recuperano e immaginano storie che sfidano le narrazioni lineari attraverso pratiche che sono incorporate nell’esperienza vissuta. Il riutilizzo di materiali esistenti, spesso comuni, in un continuum tra naturale e artificiale, è limitato da espedienti come il formato di un dipinto, per Ayed, e armature metalliche accuratamente fabbricate, per Inescu. Questa tensione implicita, produttivamente mai risolta, fa emergere nuove associazioni e significati. La giuria ritiene che la città di Palermo, con le sue storie densamente stratificate e la posizione all’intersezione di due continenti, nonché il supporto del team di ZACentrale, sia un contesto ideale per questi artisti per intraprendere una residenza e produrre nuovi lavori o un intervento.
IlIl riconoscimento deve il proprio titolo a un’opera di Marisa Merz – “Ad occhi chiusi gli occhi sono straordinariamente aperti” – che ci invita a riflettere su come gli artisti offrano nell’opacità del frastuono mediatico generale, fatto di immagini troppo veloci e troppo superficiali per poter descrivere la realtà, un punto di osservazione molto personale. Palermo e la Sicilia rappresentano territori multiformi in cui molteplici sono i punti di osservazione e di percezione, in cui convivono contraddizioni e risoluzioni, a partire dalla stratificazione culturale, linguistica e narrativa. Per questa caratteristica sono luoghi in cui guardare alle cose tenendo a mente che “Ad occhi chiusi gli occhi sono straordinariamente aperti”.
Alla sua seconda edizione, “ad occhi chiusi…” offre all’artista vincitore, selezionato tra i partecipanti alla fiera nel 2022, la possibilità di partecipare a una residenza in Sicilia. Gli esiti delle ricerche coltivate nel corso della residenza saranno presentati nell’ambito della programmazione di ZACentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
L’edizione 2021 del progetto ha selezionato Heba Y. Amin, presentata dalla galleria Zilberman di Istanbul e Berlino.
La Fondazione Merz intitolata a Mario Merz, nasce come centro d’arte contemporanea nel 2005 a Torino, con l’intento di ospitare mostre, eventi, attività educative e portare avanti la ricerca e l’approfondimento dell’arte. Dopo anni di intensa attività sul territorio, la Fondazione inaugura nel 2021 ZACentrale, un presidio permanente a Palermo negli spazi di ZAC – Zisa Arti Contemporanee, spazio affidato dalla Città di Palermo.
PREMIO ISOLA SICILIA 2022 by Fondazione Oelle
Dala Nasser vince la prima edizione
Dala Nasser è la vincitrice della prima edizione del premio ISOLA SICILIA 2022, nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Oelle di Aci Castello, in provincia di Catania, scelto tra gli artisti rappresentati dalle gallerie in fiera. ISOLA SICILIA è un format esperienziale dedicato agli “artisti naviganti” del terzo millennio atto a valorizzare la ricerca artistica contemporanea indirizzata al campo delle arti visive, fotografia, video, sound art e altro: azioni intese come attraversamenti culturali in Sicilia.
L’artista è presentata dalla galleria Deborah Schamoni, Monaco.
Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Etienne Bernard, direttore FRAC Bretagne a Rennes, Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro Pecci di Prato, e Francesca Guerisoli, direttrice del MAC Contemporary Art Museum di Lissone, con questa motivazione:
Il premio va all’artista Dala Nasser per la portata della sua ricerca sull’idea di affrontare l’astrazione come territorio politico. La giuria riconosce la sua ambizione di sviluppare un’opera tanto tangibile quanto poetica. Ritiene inoltre che la residenza in Sicilia le darà l’opportunità di ampliare ulteriormente il suo lavoro che è un arcipelago profondamente personale e relazionale.
L’artista vincitore avrà l’opportunità di vivere una residenza ad Aci Castello, in provincia di Catania, durante la quale poter approfondire la ricerca sul concept Sicilia, Isola tra le Isole. Al termine della residenza verrà prodotta e organizzata una mostra, che sarà accolta in una delle location nelle quali la Fondazione è solita operare.
La Fondazione Oelle, Mediterraneo Antico, viene costituita nel 2017 ad Aci Castello, in provincia di Catania, da Ornella Laneri, imprenditrice, e Carmelo Nicosia, fotografo, con lo scopo di valorizzare il panorama culturale siciliano, “Isola Sicilia”.
La Fondazione Oelle ha creato negli anni sinergie culturali con fondazioni, musei, accademie, università, al fine di intraprendere percorsi condivisi, volti a una ridefinizione di impegno culturale, come azione di presidio sul territorio e di valorizzazione del Mar Mediterraneo, “Mare fra le Terre”, culla di importanti civiltà e crocevia di imponenti flussi culturali attraverso cui tradizioni, religioni e culture differenti possono interagire e arricchirsi, navigando tra le rotte del pensiero contemporaneo.