ARTISSIMA - Inaugurata la ventinovesima edizione della fiera, per il primo anno diretta da Luigi Fassi ARTISSIMA - Inaugurata la ventinovesima edizione della fiera, per il primo anno diretta da Luigi Fassi
 | 

ARTISSIMA – Inaugurata la ventinovesima edizione della fiera, per il primo anno diretta da Luigi Fassi

ARTISSIMA - Inaugurata la ventinovesima edizione della fiera, per il primo anno diretta da Luigi Fassi ARTISSIMA - Inaugurata la ventinovesima edizione della fiera, per il primo anno diretta da Luigi FassiArtissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino inaugura l’atteso appuntamento con la ventinovesima edizione della fiera, l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il primo anno diretta da Luigi Fassi.

Artissima 2022 si caratterizza di iniziative specifiche a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa, sempre mantenuta, di una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accolgono le quattro sezioni consolidate della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – con la partecipazione di 174 gallerie italiane e internazionali di cui 35 progetti monografici. Le gallerie di Artissima 2022 provengono da 28 Paesi 4 continenti, con 42 gallerie che partecipano per la prima volta.

Queste le parole del neo-direttore Luigi Fassi:
“In una fase di mutamento di molti modelli istituzionali di presentazione dell’arte contemporanea, la ventinovesima edizione di Artissima a Torino racconta innanzitutto la capacità della fiera di rafforzare la propria doppia identità di piattaforma di mercato e di produzione culturale, arricchendo entrambe le prospettive. A emergere quest’anno è la qualità del network italiano e internazionale della fiera, che ha dispiegato la propria azione di ricerca a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali un’esperienza di scoperta con opere, gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, America, Africa e Asia. Le 42 gallerie che nel 2022 partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Visitare Artissima è un’esperienza che accomuna collezionisti, curatori e appassionati e chi scommetterà sulla fiera sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro”.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continuano a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La ventinovesima edizione di Artissima, per la prima volta patrocinata dal Ministero della cultura, viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRTFondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRTFondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il tema scelto per l’edizione di Artissima 2022 è Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul (docente di Filosofia e Scienze Cognitive alla Yale University) nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto.

Il mondo dell’arte – spiega Luigi Fassi – nel suo insieme ha visto in questi ultimi anni cambiare le proprie regole, le modalità di scambio e di interazione informativa tra operatori e appassionati, navigando verso molteplici orizzonti di trasformazione. È tuttavia rimasta più che mai viva e bruciante l’urgenza di incontro e di relazione immediata, dettata dalla volontà di conoscere e vivere in tempo reale l’esperienza dell’arte e di continuare ad apprendere quanto di nuovo sta emergendo sulla scena presente. Proprio il tema di come tutti noi viviamo nelle nostre vite l’insorgenza di esperienze trasformative è l’ispirazione centrale dell’edizione di Artissima 2022. Un’esperienza trasformativa è quella che apre nuovi orizzonti ai nostri sensi, ai nostri pensieri e alle nostre emozioni, sino a poterci cambiare in profondità come persone. La filosofa contemporanea americana Laurie Anne Paul nel suo libro Transformative Experience sostiene che le esperienze personalmente trasformative sono quelle che non possiamo in alcun modo anticipare o prefigurare razionalmente, perché nulla può sostituirne il vivo manifestarsi come rivelazione di un territorio a noi ancora sconosciuto.

CALENDARIO DELLE PREMIAZIONI DOMANI VENERDì 4 NOVEMBRE
Venerdì 4 novembre
•   14.30 Premio illy Present Future @ illycaffè
•   15.30 Premio FPT for Sustainable Art @ Vip Lounge
•   16.30 Premio VANNI occhiali #artistroom @ Vip Lounge
•   17.30 Premio Ettore e Ines Fico @ Vip Lounge

APPUNTAMENTI IN FIERA DOMANI VENERDì 4 NOVEMBRE
MEETING POINT BY LA STAMPA
14.30 – FUTURES. La fotografia al limite
Con Walter Guadagnini (Direttore CAMERA); Giangavino Pazzola (Curatore CAMERA e coordinatore FUTURES); Guido Bolatto (Segretario generale Camera di commercio di Torino); Irene Fenara (Fotografa e artista); Salvatore Vitale (Direttore artistico FUTURES)

15.30 – La Fondazione Paul Thorel si presenta
Con Guido Costa (Presidente e membro del board Fondazione Paul Thorel Napoli); Sara Dolfi Agostini (Curatore e responsabile catalogo ragionato Fondazione Paul Thorel Napoli); Antonio Carloni (Vice Direttore Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo); Rhiannon Pickles (Membro del board Fondazione Paul Thorel Napoli); Antonio de Vita (Membro del board Fondazione Paul Thorel Napoli)

16.30 – Mecenate era un collezionista
Con Giovanna Caruso Fendi (Fondatrice FOROF); Gabriele Bonfiglioli (Co-founder Acqua Foundation, Partner and Chief Investment Officer COIMA); Gaia Di Lorenzo (Artista e Fondatrice di CASTRO); Diva Moriani (Vice presidente KME Group e co-fondatore Dynamo Camp); Modera Nicola Zanella (Manager culturale)

17.30 – La Civiltà Industriale Italiana tra arte ed economia
Introduce Giulia Tosetti (Responsabile Divisione Arte Tosetti Value – Il Family office).
Con Paolo Bricco (Giornalista); Gian Maria Tosatti (Artista)

18.30 – Arte e giornalismo. Così vicini, così lontani
Con Fatma Bucak (Artista); Jacopo Crivelli Visconti (Curatore e critico d’arte indipendente, San Paolo); Valerie Da Costa (Storica e critica d’arte, curatrice, Torino); Irina Zucca Alessandrelli (Curatrice Collezione Ramo – Disegno Italiano del XX e XXI secolo – e della sezione Disegni di Artissima 2022). Modera Nicolas Lozito (Art Director La Stampa)

BOOKCORNER BY LIBRERIE CORRAINI
14.00 – Silvana Editoriale presenta: Arcangelo Sassolino
Con Ilaria Bernardi (Curatrice del volume “Arcangelo Sassolino”); Arcangelo Sassolino (Artista)

15.00 – Presentazione di Umbigo #82
Con Elsa Garcia (Direttore Umbigo); Giulia Lamoni (Curatrice); António Néu (Direttore Umbigo); Eugénia Mussa (Artista)

16.00 – Presentazione del Catalogo Generale della Collezione Cerruti edito da Umberto Allemandi Editore
Con Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore Castello di Rivoli e della Collezione Cerruti) e Fabio Cafagna (Coordinatore editoriale del volume e storico dell’arte della Collezione Cerruti)

17.00 – Giulio Paolini – O.D.E. Gli occhiali di Einaudi
Con Paolo Repetto (Storico dell’arte); Gregorio Gitti (Castello di Perno e Fondazione Mancini Carini); Francesco Poli (Storico dell’arte); Gianni Schiavon (Storico dell’arte & Musketeers)

18.00 – Turn Me On di Sylvie Fleury. Lancio della nuova pubblicazione di Pinacoteca Agnelli
Introduce Sarah Cosulich (Direttrice Pinacoteca Agnelli). Con Liam Gillick (Artista); Rosalind McKever (Curatrice Victoria and Albert Museum); Mariuccia Casadio (critica d’arte). Modera: Lucrezia Calabrò Visconti (Capo Curatrice Pinacoteca Agnelli).

APPUNTAMENTI SPECIALI FUORI FIERA
SO WILL YOUR VOICE VIBRATE @ GAM, MAO e Palazzo Madama
Prosegue la collaborazione della fiera con i musei della Fondazione Torino Musei. In occasione di Artissima 2022, sotto il titolo So will your voice vibrate (Così vibrerà la tua voce)tre installazioni sonore, selezionate in collaborazione con i direttori dei tre musei, animano aree dedicate della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con Riccardo Benassi (galleria ZERO…, Milano), dal 3 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, del MAO Museo d’Arte Orientale con Charwei Tsai (galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà), dal 20 ottobre 2022 al 30 aprile 2023, e di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con una performance di Darren Bader (galleria Franco Noero, Torino) visibile il 4 e il 5 novembre alle ore 11.00.

COLLECTIVE INDIVIDUALS @ Gallerie d’Italia – Torino
Artissima, insieme a Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera per il terzo anno, presenta un progetto di film e video d’artista ideato e prodotto in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino, che è la sede ospitante. La sala immersiva del museo ospita Collective Individuals, una rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e a cura di Leonardo Bigazzi (curatore della Fondazione In Between Art Film e dello Schermo dell’arte).
I video sono visibili alle Gallerie d’Italia – Torino dal 4 al 6 novembre dalle 18.00 alle 21.00. Con il biglietto di Artissima sarà possibile accedere gratuitamente al museo.

TEMPO RIZOMATICO @ Principi di Piemonte
Per il terzo anno consecutivo il magico Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte del Gruppo UNA ospita, in collaborazione con Artissima, un progetto espositivo dal titolo Tempo rizomatico dell’artista Diego Cibelli (Napoli, 1987) della galleria Alfonso Artiaco di Napoli. Dal 3 al 6 novembre dalle 13.00 alle 21.00.

ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea
T +39 011 19744106
www.artissima.art | [email protected]
Facebook | Twitter | Instagram | Youtube: Artissima Fair
#artissima #artissima2022 #artissimaVoiceOver

OVAL Lingotto Fiere | via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino

Apertura al pubblico:
4-5 novembre 2022 – 12.00–20.00
6 novembre 2022 – 11.00–19.00

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *